Fili tensori riassorbibili: tecnica consigliata per chi vuole ringiovanire il viso

Fili tensori riassorbibili: tecnica consigliata per chi vuole ringiovanire il viso

Editato da: Serena Silvia Ponso il 04/09/2023

Il ringiovanimento del viso con l’utilizzo dei fili di trazione o di biostimolazione è una tecnica che stimola i tessuti interni per rassodare e correggere la perdita di tono della pelle. Ce ne parla il Dott. Pier Michele Mandrillo, specialista in Medicina Estetica e Odontoiatria

Che cosa sono i fili tensori e a che cosa servono?

L’impiego dei fili tensori ha rivoluzionato la Medicina Estetica, così come in passato hanno fatto il laser o la tossina botulinica. I “fili magici”, come sono anche chiamati, sono fatti di Polidiossanone (PDO), un materiale bio-assorbibile che fino ad ora è stato utilizzato in Chirurgia Cardiaca per suturare il cuore.

Questi fili tensori possono essere posizionati in tutto il corpo per rassodare la pelle flaccida delle cosce, dell'addome o delle braccia, ma sono principalmente utilizzati per correggere la flaccidità e l'invecchiamento del viso e del collo, anche nei casi più avanzati. Correggono le rughe nasolabiali (linee della marionetta), le rughe verticali del labbro (codice a barre), i contorni degli occhi, l'arco mandibolare, il doppio mento, il collo e il décolleté.

Tipi di fili tensori

Ci sono molti tipi di fili e ognuno di essi ha un'indicazione specifica. L'ideale è combinarli in base alle esigenze del paziente, cercando sempre un risultato naturale. In base alla durata, possono essere suddivisi in due tipi:

  1. Fili definitivi o permanenti: richiedono una piccola procedura chirurgica ambulatoriale e sono definitivi perché non scompaiono nel tempo.
  2. Fili transitori o bio-assorbibili, che possono a loro volta essere divisi in:
  1. monofilamenti: composti da un singolo filo che viene interamente inserito nella pelle. Intorno ad esso si formerà un tessuto di fibrosi e collagene che agirà come una colonna per aumentare la compattezza nell'area trattata;
  2. multifilamenti: possono essere a forma di spirale, dentati o multidentati e con coni. Anche questi fili vengono inseriti nella pelle ma possono lasciare un'estremità fuori per poterli tirare e tendere la pelle. Correggono la flaccidità e le rughe del viso.

Trattamento e post-trattamento dei fili tensori

Il trattamento è rapido e indolore. I fili tensori possono essere posizionati in una singola sessione, che di solito dura tra i 20 e i 40 minuti a seconda delle aree da trattare.

La paziente sentirà solo piccole punture che non causano dolore. Solo quando è necessario tirare la pelle, viene applicata una crema anestetica locale nella zona da trattare. Inoltre, non lasciano praticamente segni. Solo nel 10% dei pazienti può comparire un lieve ematoma che scompare in pochi giorni.

Il paziente può tornare alla vita lavorativa e sociale normale dopo aver lasciato lo studio medico, ma per tre settimane non può sottoporsi a nessun trattamento del viso, e quando si lava o si applica le creme abituali deve farlo sempre verso l'alto. Gli effetti dei fili tensori possono durare oltre un anno, ma si consiglia di fare una revisione a dodici mesi nel caso fosse necessaria una nuova sessione.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEBiostimolazione del collagene: un toccasana per la pelle

Medicina Estetica a Monteiasi