Gli impianti dentali osteointegrati

Gli impianti dentali osteointegrati

Editato da: Sharon Campolongo il 06/06/2023

Gli impianti dentali sono una soluzione efficace per affrontare la perdita dei denti. Sono particolarmente adatti per sostituire singoli denti o dentiere, offrendo una soluzione stabile e funzionale. Approfondiamo come avviene il trattamento con impianti osteointegrati e quali sono i vantaggi

Come si esegue il trattamento con gli impianti osteointegrati?

Il trattamento con gli impianti osteointegrati consiste in due fasi principali:

  • La prima fase, quella chirurgica, prevede l'inserimento degli impianti. Questo intervento avviene sotto anestesia locale e in ambulatorio. In base alle protesi che verranno applicate, il posizionamento degli impianti può richiedere una o due sessioni. In seguito, vi è un periodo di guarigione durante il quale gli impianti si "osteointegrano", cioè si stabilizzano nella struttura ossea circostante. Questo periodo di guarigione dura dalle 3 settimane ai 3 mesi, a seconda della qualità dell'osso;
  • La seconda fase è quella protesica, che consiste nella realizzazione di registrazioni orali e, a volte, test specifici. Alla fine di questa fase, che dura circa un mese, i denti protesici vengono posizionati sugli impianti.

denti

Cosa fare prima di sottoporsi a tale intervento?

Prima di tutto, bisogna rivolgersi a uno specialista in Odontoiatria, che abbia una lunga esperienza nel settore e lavori con materiali collaudati e di alta qualità.

Dopodiché, in seguito a un’accurata valutazione in cui vengono presi in considerazione diversi parametri, tra cui le caratteristiche dell'osso del paziente, si pianifichi un corretto trattamento.

Infatti, l’impiego di materiali affidabili e la valutazione attenta delle condizioni cliniche di ciascun caso rappresentano elementi chiave per il successo del trattamento con gli impianti dentali.

Quali sono i vantaggi di questi impianti?

Gli impianti dentali si posizionano in maniera indolore, prestando particolare attenzione all'osso circostante.

L'intero processo di trattamento è estremamente accurato. Rispetto ad altri interventi è di solito meglio tollerato.

Generalmente, si sperimenta un lieve gonfiore, che varia da paziente a paziente. Tuttavia, l'assunzione di analgesici non risulta essere necessaria per più di due o tre giorni.

Statisticamente, gli impianti dentali possono durare per il resto della vita del paziente, con un tasso di successo compreso tra il 96% e il 98%, in base alle caratteristiche individuali di ciascun caso.

Alcuni fattori possono avere un impatto sul loro successo, come abitudini quali il bruxismo (digrignamento dei denti che può causare usura), il fumo o una scarsa igiene orale.

Generalmente, un impianto protesico si comporterà in modo simile a un dente naturale e, di solito, avrà una maggiore longevità.

Odontoiatria a Roma