I vantaggi delle protesi dentali impiantate immediatamente

Gli impianti dentali possono durare tutta la vita?

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 14/08/2018
Editor: Top Doctors®

 

Cosa sono gli impianti a carico immediato? Che vantaggi portano e quali inconvenienti? Come bisogna prendersi cura di un impianto per mantenerlo e far sì che duri a lungo? I nostri odontoiatri ci rispondono in modo esauriente.

 

 

 

Impianti dentali immediati e impianti a carico immediato

Gli impianti dentali immediati sono quelli che si collocano durante la stessa operazione attraverso la quale si estrae il pezzo da sostituire, mentre gli impianti a carico immediato sono quelli in cui gli elementi dentali si istallano nello stesso giorno in cui si colloca l’impianto. In entrambi i casi si è difronte a dei procedimenti in cui si mira a velocizzare il trattamento e a offrire una maggior comodità al paziente.

Si possono eseguire nei pazienti che hanno una buona igiene dentale e che non fumano, bisogna quindi che il paziente collabori per poter effettuare questi trattamenti. Ci sono però dei casi (a seconda della gravità dell’occlusione, della densità dell’osso o di altri fattori) in cui non si raccomanda l’impianto a carico immediato. Ovviamente sta allo specialista valutare accuratamente caso per caso e trarre le giuste conclusioni.

 

Qual è il procedimento per installare gli impianti dentali a carico immediato?

Il procedimento dell’intervento è simile alla tecnica tradizionale, con la differenza che questo trattamento permette di collocare gli elementi dentali sull’impianto lo stesso giorno della chirurgia invece di aspettare i due mesi necessari per l’osteointegrazione. Per questo motivo gli impianti dentali a carico immediato sono anche conosciuti come “impianti in un giorno”. L’obiettivo fondamentale degli impianti comunque è che possano durare tutta la vita (ci sono casi di impianti che a vent’anni dal loro collocamento sono ancora perfetti), per questo è importante utilizzare questa tecnica solo nei casi indicati.

 

Una buona manutenzione dell’impianto dentale a carico immediato

Il mantenimento e la cura delle protesi dentali in ceramica fisse sono simili alla cura di una normale dentatura: revisione annuale e igiene corretta. Le protesi rimuovibili sono un po’ più complicate da mantenere perché i pazienti devono toglierle per lavarle. Nei casi in cui manca parte dell’osso è necessario ricorrere a tecniche di rigenerazione ossea mediante innesti o impianti zigomatici: anche nelle situazioni più complicate è sempre possibile comunque trovare una soluzione.

 

Con la collaborazione del Dott. Julián Cuesta García

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies