Gonfiore addominale? Ecco come prevenirlo!

Gonfiore addominale? Ecco come prevenirlo!

Editato da: Cecilia Ghidotti il 05/04/2023

Nel nostro Paese una persona su tre è tormentata dai fastidi del gonfiore addominale. Ma che cos’è e come possiamo prevenirlo? Ce ne parla la Dott.ssa Antonella Leone, esperta in Gastroenterologia a Torino

Che cos'è il gonfiore addominale?

Il gonfiore addominale è un sintomo che compare quando nello stomaco si accumulano gas.

Si può avvertire una tensione o un vero e proprio peso, a volte anche dolore, nella regione dello stomaco. Questa sensazione può anche essere accompagnata da nausea, e a volte viene avvertita anche a livello dell’addome e si possono avere disturbi dell’alvo (stitichezza o diarrea).

Quali sono cause e fattori di rischio del dolore addominale?

Di solito questi sintomi si presentano dopo i pasti, soprattutto se sono stati abbondanti oppure consumati in fretta, ma ci sono anche altre cause che possono essere considerate, e cioè l’assunzione di bevande gassate, il fumo, gli alcolici in quantità, il cibo molto grasso o lo stress.

Tutte condizioni che rallentano la digestione e lo svuotamento dello stomaco, per cui al suo interno si producono molti gas che fanno fatica a essere smaltiti e provocano la sensazione di gonfiore.

Tutti possiamo incorrere in questo problema se non seguiamo regole alimentari corrette anche se siamo in salute, ma chi ha già patologie come l’ulcera, la gastrite, le intolleranze alimentari (Celiachia), alterazioni della motilità dello stomaco o altre patologie a carico dell’apparato gastrointestinale, del pancreas o della colecisti è più soggetto a soffrire di gonfiore di stomaco.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEDa cosa è provocato il gonfiore addominale?

Come possiamo curare il gonfiore addominale?

Mediamente un ciclo di terapia sintomatica risolve la problematica, ma se ciò non basta è utile approfondire con esami specifici, ad esempio la gastroscopia per evidenziare patologie a carico dello stomaco o del duodeno. Questo esame ci permette anche di ricercare la presenza dell’Helicobacter Pylori o di evidenziare l’alterazione della mucosa duodenale tipica della celiachia. In tali casi, lo specialista prescriverà una terapia mirata.

È importante segnalare al medico se nella nostra famiglia ci sono stati casi di tumore allo stomaco, se si è manifestato vomito o se siamo abbiamo osservato un calo di peso importante, tutti segnali che richiedono approfondimenti.

Come possiamo prevenire il tumore addominale?

Seguendo regole alimentari semplici come masticare bene il cibo, non bere grandi quantità di bevande gassate o di alcolici, non mangiare frutta alla fine del pasto.

Modificando il nostro stile di vita ed eliminando il più possibile le cause di stress.

E se tutto questo non basta, recandoci da uno specialista che indagherà la causa e identificherà la terapia.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEGastrite: che cos’è e come curarla?

Gastroenterologia a Torino