I benefici della chirurgia del diabete tipo 2

I benefici della chirurgia del diabete tipo 2

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Ormai è conosciuta da molti anni la chirurgia per combattere i problemi di obesità, chiamata chirurgia bariatrica, e come questa chirurgia risolva i diabeti di tipo 2. È nato solo recentemente il concetto di chirurgia metabolica per trattare il diabete di tipo 2 nei pazienti in sovrappeso. Il nostro esperto in chirurgia generale ce ne parla in quest’articolo

Cos’è la chirurgia metabolica?

La chirurgia bariatrica viene eseguita nell’apparato digestivo producendo cambi metabolici che migliorano le condizioni del paziente in sovrappeso eliminando il diabete, la dislipidemia, l’ipertensione arteriale, etc. Questo nuovo progetto ha come obbiettivo principale di curare la malattia del diabete di tipo 2, così da evitare rischi cardiovascolari come infarti, lesioni alla retina o ai reni, e l’ischemia.

In cosa consiste questo metodo chirurgico?

Esistono molte tecniche per curare il diabete, tutte tramite laparoscopia. I migliori risultati sono dati dall’uso del bypass gastrico. Quest’intervento consiste nel separare il cibo ingerito così che il corpo assorba meno zucchero e grasso.

Questo tipo di chirurgia dell'obesità si realizza in 30 minuti, con una fase di recupero molto veloce e indolore. Inoltre dopo l'operazione la permanenza in clinica è di meno di 48 ore. In più questa operazione è molto interessante perché il paziente può mangiare in modo normale anche subito dopo l’operazione.

Come si sentono i pazienti dopo essere stati operati?

La fase di recupero del paziente è molto veloce, e la diminuzione della glicemia è sempre più alta. Alcuni pazienti non prendono più medicinali già dal primo mese. La maggior parte dei pazienti definisce questa fase come “un miracolo”. Infatti il cambio di vita è totale. Si perde peso, e circa il 90% dei pazienti certifica di aver smesso di prendere qualsiasi tipo di medicinale, come l’insulina, così da evitare un eccesso di zucchero nel sangue che potrebbe danneggiare i vasi sanguini.

Chirurgia Generale