I controlli medico-sportivi per prevenire i problemi di salute

I controlli medico-sportivi per prevenire i problemi di salute

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 23/02/2023

 

Chiunque pratichi attività fisica a livello agonistico è consapevole dell'importanza dei controlli medico-sportivi al fine di prevenire problemi di salute, anche di grave natura. A volte, però, anche i controlli di routine possono non bastare. Per questo è necessario rivolgersi ad un centro affidabile e competente.

L’obbiettivo dei controlli medico-sportivi è quello di prevenire i problemi di salute per gli sportivi che non presentano alcun sintomo patologico. Sulla base di età, sesso e cartella clinica, questo è un metodo utilizzato per valutare le condizioni del paziente al fine di prevenire alcune malattie, in particolar modo quelle cardiovascolari, ovvero quelle più problematiche da riscontrare nel caso in cui il soggetto non si sottopone a test specifici.

 

 

Esami completi


I controlli prevedono una verifica completa e l’utilizzo di tecnologie innovative, come accade nei Centros de Alto Rendimiento, dove gli sportivi spingono il proprio corpo al limite massimo delle loro capacità. Difficile stabilire se i controlli medico-sportivi che si effettuano quotidianamente nell’ambito sportivo professionistico siano sufficienti; tuttavia, ogni qual volta si verificano nuovi casi di morte improvvisa, il tema torna d’attualità.

 

 

La tecnologia e la prevenzione nell'ambito sportivo


Detto ciò, nello sport professionistico, così come ai livelli inferiori, sfruttiamo al massimo ciò che la tecnologia moderna ci offre: l’obbiettivo è quello di ridurre i casi di decesso nel mondo sportivo. Inoltre, i controlli medico-sportivi nell’ambito delle attività non professionistiche possono essere implementati e, anche attraverso investimenti di fondi e idee, sarà possibile evitare molte disgrazie.

 

 

Cause di morte improvvisa 


Generalmente pensiamo che i casi di morte improvvisa nel mondo dello sport siano sempre legati a controlli medici incompleti o, persino, inesistenti. Purtroppo non è così. Come testimoniano alcuni eventi, nonostante vengano effettuati tutti i controlli necessari, vi sono patologie cardiovascolari impossibili da individuare mediante le tecnologie a nostra disposizione. È proprio per questo motivo che è necessario investire energie e fondi al fine di migliorare questa realtà.

Medicina dello sport