I Disturbi Della Sfera Sessuale

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

 

I nostri ginecologi più esperti ci elencano i problemi relativi alla sfera sessuale più comuni e ci spiegano cause, sintomi e trattamenti.

 

 

 

La classificazione delle disfunzioni sessuali

1)    Disfunzioni del desiderio sessuale
2)    Disfunzioni dell’eccitazione sessuale
3)    Disturbi legati all’orgasmo
4)    Disturbi sessuali causati dal dolore
5)    Alterazioni sessuali causate da sostanze
6)    Disfunzioni sessuali dovute a una malattia
7)    Disturbi sessuali non specificati

 

Le cause delle disfunzioni sessuali

Le disfunzioni sessuali possono essere sintomatiche di problemi biologici o di conflitto psichico o interpersonale, o una combinazione di questi diversi fattori.  Una disfunzione può manifestarsi in presenza di un fattore stressante o di disturbi emotivi. Può essere presente da sempre o emergere solo in un certo momento della vita, può riguardare tutte le situazioni sessuali o solo quelle relative a una determinata situazione o persona.

Queste alterazioni della sessualità vengono spesso associate ad altri disturbi mentali come la depressione, l’ansia, i disturbi della personalità e la schizofrenia. Esistono inoltre altre malattie che possono, per un effetto a catena, sviluppare delle disfunzioni considerabili dei sintomi aggiuntivi, come per esempio la disfunzione erettile nell’uomo causata dal diabete mellito.

 

Sintomi delle disfunzioni sessuali

I sintomi sono svariati: possono andare dalla diminuzione o assenza del desiderio sessuale fino alla disforia postcoitale (uno stato d’animo depresso), dai problemi di erezione al vaginismo. Queste situazioni intaccano sempre la qualità della vita di chi le soffre: oltre a erodere la loro autostima, riducono le loro capacità di provare piacere e influiscono negativamente nelle relazioni di coppia.

 

I trattamenti delle disfunzioni sessuali

Per quanto riguarda i trattamenti, quelli più difficili e che richiedono una cura più lunga riguardano i disturbi del desiderio sessuale. Una terapia sessuale di coppia, per esempio, è sempre più efficace come trattamento e aiuta a raggiungere ottimi risultati. Anche il trattamento individuale, comunque, ha una buona efficacia.

 

Con la collaborazione della Dottoressa Verónica Rubio Herranz

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ginecologia e Ostetricia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies