I disturbi della sfera sessuale: ecco quali sono

I disturbi della sfera sessuale: ecco quali sono

Editato da: Serena Silvia Ponso il 26/01/2024

Le alterazioni della sessualità e le disfunzioni sessuali sono definite rispettivamente come alterazioni del ciclo di risposta sessuale e come la presenza di dolore durante la realizzazione dell’atto sessuale. Il nostro esperto in Psicologia ci spiega quali sono i disturbi della sfera sessuale più comuni, le cause, i sintomi e i trattamenti

La classificazione dei disturbi della sfera sessuale

  1. Disfunzioni del desiderio sessuale
  2. Disfunzioni dell’eccitazione sessuale
  3. Disturbi legati all’orgasmo
  4. Disturbi sessuali causati dal dolore
  5. Alterazioni sessuali causate da sostanze
  6. Disfunzioni sessuali dovute a una malattia
  7. Disturbi sessuali non specificati

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEEiaculazione precoce: l’importanza di una vita di coppia serena

Le cause dei disturbi della sfera sessuale

Le disfunzioni sessuali possono essere sintomatiche di problemi biologici o di conflitto psichico o interpersonale, o una combinazione di questi diversi fattori. Una disfunzione può manifestarsi in presenza di un fattore stressante o di disturbi emotivi; può essere presente da sempre o emergere solo in un certo momento della vita; può riguardare tutte le situazioni sessuali o solo quelle relative a una determinata situazione o persona.

Queste alterazioni della sessualità vengono spesso associate ad altri disturbi mentali come la depressione, l’ansia, i disturbi della personalità e la schizofrenia. Esistono inoltre altre malattie che possono, per un effetto a catena, sviluppare delle disfunzioni considerabili dei sintomi aggiuntivi, come per esempio la disfunzione erettile nell’uomo causata dal diabete mellito.

Sintomi dei disturbi della sfera sessuale

I sintomi sono svariati: possono andare dalla diminuzione o assenza del desiderio sessuale fino alla disforia postcoitale (uno stato d’animo depresso), dai problemi di erezione al vaginismo. Queste situazioni intaccano sempre la qualità della vita di chi le soffre: oltre a erodere la loro autostima, riducono le loro capacità di provare piacere e influiscono negativamente nelle relazioni di coppia.

I trattamenti dei disturbi della sfera sessuale

Per quanto riguarda i trattamenti, invece, quelli più difficili e che richiedono una cura più lunga riguardano i disturbi del desiderio sessuale. Una terapia sessuale di coppia, per esempio, è sempre più efficace come trattamento e aiuta a raggiungere ottimi risultati. Anche il trattamento individuale, comunque, ha una buona efficacia.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEDisfunzione erettile: terapia medica e fisica

Ginecologia e Ostetricia a Milano