I fattori di crescita: la soluzione perfetta per i traumi sportivi

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 21/09/2017
Editor: Top Doctors®

 

I fattori di crescita sono proteine, derivate dalle placche, che si trovano nel sangue e che si attivano naturalmente al fine di ripristinare i tessuti lesionati. Tali proteine possono essere applicate nei tessuti con lesioni acute e croniche a fini curativi e per ottenere un rapido recupero clinico. Ce ne parla il nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia

Le lesioni legamentose sono uno degli aspetti per i quali l’utilizzo dei fattori di crescita offrono nuove prospettive di cura. Quando vengono applicati fattori di crescita plasmatici nei legamenti lesionati, si osserva una maggiore rapidità nella rigenerazione di tali tessuti, accelerando così i tempi di recupero che, generalmente, non permettono di svolgere alcuna attività sportiva, lavorativa o quotidiana. L’obbiettivo di questo trattamento non è quello di ottenere migliori risultati ma accelerare il risultato finale.

 

Potenzialità dei fattori di crescita

Nella fase iniziale e solo in presenza di fibre legamentose sopra le quali si può intervenire, tutte le tipologie delle lesioni possono beneficiare dell’effetto dei fattori di crescita. Non è necessario utilizzarle per i casi di rottura del medesimo legamento se sono presenti residui sufficienti e con una tensione adeguata. Per quanto riguarda i casi più gravi, i fattori di crescita vengono applicata in forma liquida mediante infiltrazione all’interno della zona lesionata, ripetendo tale terapia per diverse settimane. Nei trattamenti chirurgici che prevedono la ricostruzione del legamento crociato anteriore solitamente vengono impiegati i fattori di crescita poiché è stata dimostrato che questi accelerano i tempi di recupero per i pazienti, che si traduce con un ritorno rapido all’attività sportiva.

 

Benefici dei fattori di crescita per gli sportivi

Di fatto, questi trattamenti basati sui fattori di crescita sono molto diffusi tra gli sportivi proprio per la loro rapidità risolutiva. È evidente che gli sportivi hanno una particolare necessità nel riprendersi dalle lesioni nel più breve tempo possibile per poter tornare a svolgere le proprie attività. La terapia basata sui fattori di crescita è indicata per tutti gli sportivi che hanno riscontrato una lesione articolare, cartilaginea, ossea, di un muscolo, di un tendine o di un legamento.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ortopedia e Traumatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies