I problemi di sviluppo nella dentatura infantile

I problemi di sviluppo nella dentatura infantile

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 14/08/2018
Editor: Top Doctors®

Nel seguente articolo, gli specialisti in Ortodontoiatria ci spiegano come funziona l’ortodonzia e la chirurgia ortognatica nei bambini.

 

A che età è già possibile individuare eventuali problemi ai denti?

I problemi dello sviluppo dei denti in un bambino si possono individuare in giovane età, anche prima dei quattro anni. Generalmente, se il bambino respira sempre con la bocca aperta, allora ha un problema: riesce a respirare solo dalla bocca e non dal naso.

 

A che età è possibile iniziare con un trattamento?

A partire dai quattro anni, il bambino è pronto per sottoporsi ad un trattamento ortognatico, prima che peggiori. Quanto prima si inizi, più rapido sarà il trattamento.

 

In che cosa consiste in trattamento ortognantico infantile?

L’obiettivo è che il bambino impari a masticare correttamente e possa respirare dalla naso senza difficoltà. Per fare questo, è necessario iniziare un trattamento multidisciplinare che comprende la collaborazione della figura dell’ortodontista, dell’otorinolaringoiatra e dell’allergologo. In questo modo, il viso del bambino continuerà a svilupparsi senza ulteriori intoppi, seguendo il suo modello genetico di crescita.

 

Come si organizza un trattamento ortognatico?

Per poter pianificare con esattezza un trattamento ortognatico, che si tratti di un bambino o di un adolescente, è molto importante conoscere il tipo di relazione esistente fra l’articolazione dei denti e quella della mandibola.

 

Quali sono gli obiettivi della chirurgia ortognatica?

Gli obiettivi principali sono tre:

  1. Funzione
  2. Salute
  3. Estetica

 

Che cos’è la chirurgia ortognatica?

Quando esiste una malformazione ossea, il chirurgo maxillo-facciale, grazie alla chirurgia ortognatica, può correggere questi difetti ed ottenere un’estetica dentale perfetta.

 

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione dei dottori Antonio Facal e Gonzalo Facal, Dentisti

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia Maxillo-facciale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies