Il controllo dei traumi dentali nei pazienti oncologici

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Il nostro esperto in Odontoiatria di Top Doctors ci parla dell'importanza della salute orale nei pazienti che si sottopongono trattamenti oncologici

I trattamenti di odontoiatria oncologica

I trattamenti oncologici attuali (chirurgia, radioterapia, chemioterapia, bifosfonati, ecc) possono comportare importanti cambiamenti nella struttura della bocca. Sono frequenti le mucositi (infiammazione ed erosione sottoforma di afte), le infezioni (sia virus e batteri che funghi), la xerostomia o bocca secca, le carie e, occasionalmente, la distruzione del tessuto osseo. Si può riscontrare anche la presenza di zone infiammate, dolore, disallineamenti di protesi dentali e difficoltà a mangiare.

Tecniche utilizzate per i trattamenti di odontoiatria oncologica

Prima di iniziare il trattamento oncologico si effettua una valutazione iniziale della salute orale con l’aiuto, se necessario, di esami radiologici. Si valuta lo stato delle gengive, i legamenti che mantengono i denti al loro posto, se ci sono carie, la situazione delle otturazioni ecc. In questa prima fase, data la premura con cui abitualmente si devono iniziare i trattamenti oncologici, si eseguono solo i procedimenti odontoiatrici considerati prioritari. Si istruisce anche il paziente sulle tecniche di igiene orale più opportune nel proprio caso.

Odontoiatria Oncologica

Si attua in tre diversi ambiti. Inizialmente si lavora sulla prevenzione, rilevando precocemente le lesioni maligne più sospettose nei controlli odontoiatrici periodici. Durante i trattamenti oncologici si utilizzano tecniche che minimizzano i fastidi e le complicazioni. A seguito dei trattamenti oncologici si lavora sulla riabilitazione ed il recupero della funzionalità e dell’estetica dentale in modo da offrire ai pazienti una migliore qualità di vita.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies