Il Laser a Femtosecondi per trattare la Cataratta

Il Laser a Femtosecondi per trattare la Cataratta

Editato da: Marta Buonomano il 07/02/2022

Hai mai sentito parlare di laser a femtosecondi? Il nostro esperto in Oculistica ci spiega di cosa si tratta e in che modo può aiutare a curare la cataratta!

Che cosa si intende per cataratta?

occhiLa cataratta è una patologia dell’occhio in cui l’opacizzazione del cristallino porta ad una degenerazione progressiva della vista. Annebbiamento e ingiallimento delle immagini sono il risultato di questa patologia che colpisce la lente naturale dell’occhio: il cristallino, normalmente trasparente, tende a opacizzarsi a causa dell’ossidazione delle proteine che costituiscono il suo tessuto, impedendo così il passaggio dei raggi luminosi che entrano nell’occhio e causando una confusione nella percezione delle immagini.

Come si tratta la cataratta?

La cataratta viene trattata con un intervento chirurgico. Negli ultimi anni la tecnologia ha messo a disposizione strumenti all’avanguardia e tecniche innovative per il trattamento di questa patologia e ad oggi la tecnica che utilizza il laser a Femtosecondi ha dato ottimi risultati per merito dei numerosi vantaggi che offre al paziente. Durante questo intervento microchirurgico altamente sofisticato dove vengono utilizzati ultrasuoni, viene introdotto un cristallino artificiale grazie al quale il recupero della vista è quasi immediato.

In cosa consiste l’intervento con il Laser a Femtosecondi?

Questo intervento è molto sofisticato e l’esperienza del chirurgo è di fondamentale importanza, soprattutto per il rischio di infezioni causate dalle eventuali complicazioni.

Si effettua in ambito ambulatoriale, in pochi minuti e in “topica”, cioè con l’uso di anestetico in gocce invece dell’iniezione locale: attraverso una micro-incisione senza punti di sutura (rimarginazione naturale) viene fatta passare una cannula a ultrasuoni, che frantuma la cataratta e in seguito aspira i frammenti; successivamente viene collocato il cristallino artificiale.

Quali sono i vantaggi di questo intervento?

Data la precisione del Laser a Femtosecondi, l’intervento richiede una maggior prontezza di riflessi e la collaborazione del paziente, tuttavia i vantaggi di questo intervento sono molteplici:

  • oculista e pazienteIntervento personalizzato in base alle reali esigenze del paziente;
  • La rapidità dell’intervento;
  • L’assenza di punti di sutura, non necessari grazie al particolare angolo di inclinazione con cui viene operata l’incisione;
  • L’uso di anestetico in gocce, che limita i rischi e aumenti i benefici del paziente;
  • La lentina inserita nell’occhio, che si introduce più agevolmente e offre una migliore funzionalità visiva.
Oculistica a Sava