Il menisco: che fare quando la protezione del ginocchio viene lesionata?

Il menisco: che fare quando la protezione del ginocchio viene lesionata?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 07/11/2023

Il menisco è una struttura di consistenza elastica che si trova tra il femore e la tibia, e che agisce come un ammortizzatore. Purtroppo, però, in molti casi il menisco può essere danneggiato e in questi casi cosa è meglio fare? Risponde il nostro Ortopedico e Traumatologo a Milano e Roma

Come è fatto il menisco?

Il menisco ha una speciale forma a mezzaluna, che fa in modo che il femore si incastri alla perfezione con la tibia. Abbiamo due menischi in ciascun ginocchio: uno esterno e uno interno.

Quali tipi di lesioni interessano il menisco?

La lesione più comune è la distorsione del ginocchio, ma esistono anche lesioni isolate del menisco o associate alla rottura dei legamenti (crociato anteriore, collaterale mediale, ecc.) e/o della cartilagine articolare.

La parte del menisco più colpita è quella del corno posteriore, ma può lesionarsi in qualsiasi parte dipendendo dal tipo di movimento realizzato. A causa della particolare forma di afflusso di sangue al menisco, esistono due tipi di lesioni:

  • lesioni localizzate dove non c’è sangue, e che, dunque, non possono rimarginarsi e guarire;
  • lesioni in una zona periferica del menisco, dove l’apporto di sangue rende possibile la guarigione.

Quando “si rompe” l’intero menisco, la pressione tra femore e tibia aumenta fino a un 300%, con conseguente usura della cartilagine mediale e artrosi precoce. Per questa ragione, bisogna cercare di curare e suturare il menisco come possibile. Oggigiorno è possibile suturare il menisco tramite un’artroscopia, e dunque conservare il naturale “protettore” del ginocchio.

Trattamenti per le lesioni del menisco

La scelta del trattamento dipende molto dal tipo di lesione: i due menischi sono delle strutture fibro-cartilaginee che hanno una vascolarizzazione limitata e dunque non guariscono facilmente, quindi molte volte c’è bisogno di intervenire chirurgicamente.

Se con il passare degli anni si prova dolore e si hanno delle limitazioni dovute all’usura della cartilagine, esistono altre opzioni di trattamento: dalla sostituzione meniscale con protesi artificiali o tramite innesti di collagene, al trapianto di menisco da donatore.

Esistono anche nuovi trattamenti per le lesioni cartilaginee, come per esempio il trattamento con le cellule staminali mesenchimali o il BST CarGel.

 

 

 

Ortopedia e Traumatologia a Milano