In quali casi è necessario eseguire un trapianto di cornea?

In quali casi è necessario eseguire un trapianto di cornea?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 19/10/2023

Il nostro esperto in Oculistica ci spiega a cosa serve un trapianto di cornea e in quali casi deve essere effettuato

Perché è importante che la cornea sia trasparente?

ragazza che tiene il viso tra le maniLa cornea è un tessuto chiaro e trasparente situato nella parte anteriore dell'occhio che funge da “finestra per il mondo” e possiede l’importante funzione di mettere a fuoco le immagini, create dalla luce che penetra nell'occhio, sulla retina.

Per garantire questa funzione, la cornea deve avere una forma regolare ed essere chiara (trasparente). Generalmente, questa struttura possiede un diametro di circa 12 mm e uno spessore centrale di 0,50 mm, ma se si opacizza il paziente diventerà funzionalmente cieco: la luce non riuscirà ad attraversare l'occhio, la forma della cornea diventerà irregolare e non consentirà una messa a fuoco nitida, come nel cheratocono.

Da cosa è composto quest’organo?

La cornea ha uno spessore centrale di 0,5 mm ed i suoi principali strati funzionali sono:

  • Epitelio: è il primo e più importante strato della cornea e rappresenta la pelle dell’organo;
  • Stroma: costituisce la maggior parte dello spessore corneale e deve essere mantenuto in uno stato disidratato per garantire la trasparenza della cornea. È anche lo strato che tende a sviluppare cicatrici se danneggiato;
  • Endotelio: è lo strato più interno della cornea ed ha la funzione di mantenere la disidratazione e la trasparenza del resto dell’organo.

In quali casi è necessario il trapianto di cornea?

La maggior parte delle malattie a carico della cornea può essere curata in maniera conservativa o con l’ausilio di lenti a contatto, ma in alcuni casi può essere necessario un trapianto di cornea. Per “trapianto di cornea” s’intende la sostituzione di tutto l’organo con la cornea di un donatore. In generale, il trapianto di cornea è necessario per ragioni:

  • occhi di due ragazzeOttiche: opacizzazione della cornea (ad esempio, a seguito di una grave infezione corneale, la formazione di una cicatrice opaca può compromettere la visione), ispessimento della cornea (come nella distrofia endoteliale corneale di Fuchs) e cambiamenti di forma (ad esempio nel cheratocono in cui la cornea si assottiglia e le protuberanze non consentono una corretta messa a fuoco);
  • Tettoniche: sono associate alla perdita di integrità della cornea, come la perforazione corneale (post-trauma, infettiva o degenerativa) in cui è necessario un trapianto per riparare la cornea;
  • Terapeutiche: sono di solito rappresentate da gravi infezioni che non hanno risposto al trattamento medico e che, a causa della continua progressione e peggioramento, richiedono un trapianto nel tentativo di sostituire la cornea malata e salvare l'occhio.
  • Cosmetiche: in cui il potenziale visivo è scarso e una cicatrice corneale sgradevole danneggia l'aspetto estetico dell'occhio.

Quali sono le possibili procedure?

Il trapianto di cornea può essere eseguito per sostituire interamente la membrana oppure solo gli strati malati. Le tipologie di chirurgia avanzata per eseguire un trapianto di cornea sono:

  • Cheratoplastica lamellare anteriore profonda
  • Cheratoplastica endoteliale
  • Chirurgia del trapianto di cornea assistita da laser a femtosecondi
  • Cheratoplastica a tutto spessore o penetrante

Come qualsiasi intervento chirurgico, possiede dei rischi: la perdita della vista è possibile, ma la percentuale è fortunatamente molto ridotta.

Oculistica