Infezione da Helicobacter Pylori: quali sono gli effetti sul nostro corpo?

Infezione da Helicobacter Pylori: quali sono gli effetti sul nostro corpo?

Editato da: Marta Buonomano il 22/06/2020

Come si manifesta un’infezione da Helicobacter Pylori? Ce lo spiega il nostro esperto in Gastroenterologia a Taranto, il Dott. Raffaele Annicchiarico

Che cos’è l’Helicobacter Pylori?

L’Helicobacter Pylori è un batterio dalla forma a spirale gram negativo che si trasmette:

  • Per via oro-orale (contatti diretti, saliva);
  • Per via oro-fecale direttamente da persona a persona;
  • Attraverso veicoli intermedi come l'ingestione di acqua contaminata, verdure inquinate da acque contaminate o cibi manipolati con mani non adeguatamente lavate.

A supporto di questa ipotesi, il batterio è stato ritrovato sia nelle feci che nella saliva. L’infezione da HP interessa le prime vie dell’apparato digerente (stomaco e duodeno).

Quali effetti ha sul nostro organismo?

panciaIl portatore di HP può essere asintomatico o presentare vaghi sintomi dispeptici (digestione lenta e/o dolorosa). Complicanze dell’infezione da HP sono:

  • L’ulcera (gastrica e duodenale);
  • La gastrite atrofica;
  • Il linfoma MALT;
  • Il cancro gastrico.

Come si formula la diagnosi?

La diagnosi di Helicobacter Pylori si formula mediante l’esecuzione di test non invasivi (Urea Breath test o ricerca dell’antigene fecale) ed invasivi (mediante biopsia in corso di gastroscopia).

Cosa prevede la terapia?

La terapia prevede l’associazione tra farmaci, che riducono la produzione di acido da parte dello stomaco (IPP), e vari schemi con associazione di antibiotici da scegliere in base alle antibiotico-resistenze della popolazione generale.

Gastroenterologia a Taranto