Interventi di liposuzione con l'inserimento di tessuto adiposo

Interventi di liposuzione con l'inserimento di tessuto adiposo

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Che cosa sono gli impianti di tessuto adiposo? I migliori esperti in Chirurgia Plastica ed Estetica ci chiariscono tutti i dubbi su questa innovativa tecnica

 

In che cosa consiste il lipofillig?

L’impianto di tessuto adiposo, conosciuto anche come lipofilling, consiste nell’estrarre una porzione di tessuto adiposo dalla pelle. In breve, una volta estratto e purificato, il grasso viene trasformato in un materiale iniettabile. In seguito, questo liquido viene iniettato nelle zone del corpo dove il paziente desidera migliorare volume e la tonicità.

 

Su quali zone è possibile effettuare il lipofilling?

Gli impianti di tessuto adiposo possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi parte del corpo. Sul viso, ad esempio, questa tecnica è estremamente utile per rimodellare le zone che hanno perso elasticità. Nella zona del torace, tanto negli uomini come nelle donne, è possibile effettuare una rimodulazione del petto, una mastoplastica o un riduzione del seno. Nella zona dei glutei è possibile rimodellare il tessuto danneggiato, così come sulle caviglie, le braccia o i polsi.

 

Che vantaggi offre il lipofilling rispetto agli altri trattamenti?

Il tessuto adiposo viene direttamente dal corpo del paziente, e per questo motivo, non esistono effetti collaterali. D’altra parte, i tessuti sintetici inseriti nell’organismo possono essere rifiutati dallo stesso, creando problemi quali infezioni o infiammazioni. Inoltre, il tessuto adiposo contiene cellule rigenerative, le quali costituiscono una garanzia di successo dell’intervento.  

 

Quanto dura l’effetto del lipofilling?

Essendo materiale di provenienza umana, una volta inserito, il grasso rimane al suo posto all’incirca 4 mesi. In seguito, questo tessuto verrà assorbito ma non scomparirà: si trasformerà in tessuto naturale fondendosi con il resto del grasso presente nella zona. Pertanto, sarà soggetto a cambiamenti di peso, invecchiamento etc. Questo significa che il paziente potrebbe avere bisogno di più di un trattamento.

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Monreal, esperto in Medicina Estetica

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva