Ipnosi: la terapia che funziona!

Ipnosi: la terapia che funziona!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 27/05/2019

L'ipnosi è un metodo naturale che favorisce l’attivazione di processi di autoguarigione. Grazie alla Dott.ssa Elena Sorrento, esperta in Psicologia a Roma, capiamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che si possono ottenere dalla terapia

Che cos’è l’ipnosi?

È una terapia psicologica molto breve in grado di accedere immediatamente a quel serbatoio di conoscenze, esperienze e informazioni chiamato “inconscio”, capace di creare infinite combinazioni per risolvere problemi di tipo psicologico:

  • Ansia generalizzata
  • Fobie
  • Ansia da palcoscenico
  • Gestione dello stress
  • Disturbi dell’umore
  • Dipendenza da tabagismo
  • Alcool e droghe
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Problemi relazionali
  • Paura di prendere l’aereo

L’ipnosi viene anche impiegata per trovare una soluzione a problemi fisici come:

  • Gestione del dolore oncologico: per il sostegno psicologico, eliminare gli effetti collaterali delle terapie quali la nausea, il vomito, l'eccessiva stanchez­za e la gestione delle diverse emozioni negative, mal di testa, dolore cronico, patologie autoimmuni;
  • Disturbi psicosomatici come: disturbi sessuali, gastrite, problemi dermatologici, fibromialgia, stanchezza cronica, colon irritabile, alopecia; aumentare la concentrazione per potenziare la performance in campo agonistico.

Da molti anni, grazie all'opera di Milton Erickson psichiatra e psicoterapeuta statunitense del Novecento, l'ipnosi viene utilizzata in campo clinico per cura­re patologie riconducibili a più cause e i risulta­ti scientifici ne dimostrano l'efficacia.

Pur compiendo operazioni complesse, siamo capaci di allontanarci profondamente con il pensiero da ciò che in un determinato momento sta accadendo.

A tutti è capitato di chiedersi, guidando la mac­china, se il semaforo appena superato fosse verde oppure rosso; così come aver avuto la sensazione che il tempo sia volato mentre passeggiavamo al mare catturati dal meraviglioso paesaggio nel quale eravamo immersi.


È così che spontaneamente ha luogo la trance, un fenomeno naturale utilizzabi­le a scopo terapeutico. L'ipnotista sfrutta proprio questa possibilità insita alla mente umana, la quale vi ricorre ciclicamente più volte durante l’arco della giornata per recuperare le proprie risorse energetiche. Secondo questa affermazione si evince che tutti siamo ipnotizzabili a patto che vi sia una motivazione profonda diversamente, l’ipnoterapeuta non ha alcun potere sulla persona, inoltre non è detto che si perde il controllo o non si ricordi nulla dell’esperienza ipnotica.

Quali vantaggi si possono ottenere dall’ipnosi?

L’ipnosi o meglio il fenomeno ‘trance’ lo si può definire uno stato alterato di coscienza. Si ottengono vantaggi nella prestazione sportiva per chi vuole raggiungere la massima concentrazione, il primo allenamento parte dal nostro atteggiamento mentale, così come per ogni situazione; si utilizza per aumentare le proprie potenzialità psicofisiche, sostenere lo stress in vista di competizioni importanti.

È utile agli imprenditori che devono fare chiarezza mentale prima di effettuare scelte strategiche importanti. È utilizzata nel controllo delle emozioni per aumentare le capacità di self control in situazioni ad elevato stress. Viene inoltre, impiegata in ostetricia nella preparazione e nella conduzione del parto; in odontoiatria nelle fobie da studio dentistico e come analgesico; nel controllo del dolore, nella preparazione agli interventi chirurgici e nel post operatorio.

Psicologia a Roma