L'artroscopia del ginocchio vs la chirurgia convenzionale

L'artroscopia del ginocchio vs la chirurgia convenzionale

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 22/02/2023

Il nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia di Top Doctors ci spiega i vantaggi della chirurgia artroscopica nella fase pre e postoperatoria

Che vantaggi offre l’artroscopia rispetto alla chirurgia convenzionale?

L’artroscopia è una tecnica chirurgica che ci permette di lavorare su tutte le articolazioni del corpo umano in maniera poco invasiva. Questo significa che si riesce a raggiungere l’articolazione provocando il minor danno possibile al tessuto. La maggior parte delle patologie possono essere curate con questa tecnica e questo comporta tempi di recupero più rapidi, postoperatori poco dolorosi e, ovviamente, la ripresa delle attività quotidiane in tempi più brevi.

 

In quali patologie si può eseguire l’artroscopia?

L’artroscopia del ginocchio è molto efficace per le patologie intrarticolari del ginocchio, cioè di tutte le strutture anatomiche che si trovano all’interno del ginocchio. Principalmente viene utilizzata per lesioni del menisco, della cartilagine e del legamento crociato anteriore e posteriori. Ci permette di eseguire suture, di collocare elementi biologici, di fare resezioni e trapianti, tutto questo danneggiando pochi tessuti ed accelerando il recupero del paziente.

 

Quali sono i consigli da seguire nel pre e postoperatorio di un’artroscopia?

Nella fase preoperatoria, i consigli sono gli stessi della chirurgia a cielo aperto tradizionale, cioè conoscere bene la storia clinica del paziente ed effettuare correttamente le prove preoperatorie pertinenti. Il postoperatorio varia in base alla zona trattata in artroscopia. Le lesioni del menisco hanno un recupero relativamente rapido (3-4 settimane circa), le lesioni della cartilagine posso aver bisogno di più tempo in base all’estensione delle stesse, mentre il tempo di recupero delle lesioni dei legamenti varia in base alla cicatrizzazione o alla tecnica utilizzata, in ogni caso verranno eseguiti i protocolli di riabilitazione per quale settimana o qualche mese. In ogni caso la riabilitazione si inizia molto prima nell’artroscopia piuttosto che nella chirurgia tradizionale e si ha un postoperatorio molto meno doloroso che permette un recupero efficace.

 

Ortopedia e Traumatologia