L'attenzione al paziente durante le fasi dell'intervento estetico

L'attenzione al paziente durante le fasi dell'intervento estetico

Editato da: Marta Buonomano il 29/08/2023

Nell'ambito della chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva è fondamentale il legame di fiducia che si crea tra medico e paziente: il contatto inizia sin dalla prima consulenza, si rafforza durante il periodo preoperatorio, in sala operatoria e durante il postoperatorio. Ma perché è così importante questo legame tra medico e paziente?

L’importanza del legame di fiducia tra paziente e medico

Queste tipologie di interventi non riguardano solo la salute e la bellezza, ma coinvolgono anche l'aspetto psicologico del paziente.

Infatti, quando una persona presenta un complesso o ha subito un trauma, è importantissimo che venga ascoltata e che raggiunga un buon livello di soddisfazione del risultato dell'intervento, affinché tale cambiamento possa influire positivamente a livello psicologico.

Pertanto, il paziente deve comunicarsi con il chirurgo in modo sincero, esprimendo ciò che desidera ottenere e le motivazioni che lo hanno spinto a migliorare il proprio aspetto fisico. Inoltre, deve avere fiducia nello specialista, in modo che il paziente stesso possa affrontare il processo con tranquillità e senza insicurezze.

A questo punto, è essenziale che il professionista abbia l'esperienza e la qualificazione necessarie e sappia comprendere il problema del paziente. Deve risolvere i suoi dubbi, informarlo dei dettagli dell'intervento, dei possibili rischi e delle cure post-operatorie. Potrebbe anche decidere di non eseguire la richiesta del paziente (o suggerirne un'altra) se quella scelta potrebbe danneggiare la sua salute, non è etica oppure semplicemente non è necessaria nel suo caso.

paziente che parla con la propria dottoressa

Qual è l’obiettivo di questo approccio?

La comunicazione tra il paziente e il medico è fondamentale per un trattamento di chirurgia estetica di successo.

L'obiettivo è il miglioramento dell'aspetto esteriore e il recupero della potenziale autostima persa. Da qui l'importanza del tatto, della sensibilità e del feedback reciproco che deve prevalere nella relazione tra entrambe le parti.

L'attenzione medica al paziente che si sottopone a una chirurgia estetica deve essere di eccellenza e, quindi, anche l'ospedale deve fornire tutte le garanzie e disporre di servizi sufficienti per affrontare eventuali imprevisti.

A seguito dell'intervento chirurgico, il professionista consiglierà al paziente una serie di precauzioni da seguire a casa, informandolo anche dei sintomi che potranno manifestarsi a causa degli effetti dell'operazione, come gonfiore, edema, cicatrici e così via. A livello psicologico, in molti casi i pazienti operati si sentiranno già soddisfatti dal momento in cui lasciano la struttura ospedaliera, ma in altre occasioni sarà necessario attendere un po' di tempo affinché i risultati si stabilizzino. La pazienza è fondamentale, poiché ogni individuo ha il proprio ritmo di recupero. Anche questo aspetto sarà illustrato dal chirurgo.

Tutte le chirurgie, soprattutto quelle di grande portata, richiedono un periodo post-operatorio durante il quale il paziente dovrà sottoporsi a visite di controllo periodiche con lo specialista che lo ha operato. La complicità dovrà continuare a essere presente, così come un'ottima assistenza medica.

A casa, sarà necessario riposo e ci si sentirà leggermente deboli all'inizio, ma il chirurgo sarà sempre disponibile per qualsiasi necessità, seguirà il paziente durante le visite e le medicazioni e saprà come agire in qualsiasi circostanza.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Modena