L'utilizzo del laser per rimodellare il proprio corpo

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

La tecnologia laser ci aiuta a migliorare i risultati delle tecniche convenzionali di chirurgia plastica. In particolare, per quanto riguarda il rimodellamento del corpo si riscontrano benefici notevoli. L’esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica ci parla degli effetti benefici del laser nella liposuzione e nel lifting facciale

Innanzitutto, la capacità del laser è quella di eliminare il grasso in zone dove vi sono accumuli di lipidi; un’altra caratteristica positiva è il calore prodotto dal laser, grazie al quale si facilita la coagulazione di piccoli vasi sanguigni, riscontrando minori possibilità di infiammazione e sanguinamento in seguito all’intervento. Inoltre, l’effetto più importante è dato dalla capacità del laser di operare sui tessuti, in particolar modo sul collagene della pelle: grazie alla temperatura del laser, si rimodella o si crea nuovamente il collagene in forma più elastica, dando effetti di ringiovanimento in alcune parti del corpo e conferendo tonicità alla pelle.

 

In cosa consiste la liposuzione assistita con laser? Per quali inestetismi è indicato questo trattamento?

Con liposuzione laser assistita si indica una tecnica che sfrutta le caratteristiche del laser al fine di ottenere i migliori risultati per la liposuzione, intervento abbastanza diffuso nel campo della chirurgia estetica. Tutte le zone del corpo sono idonee al trattamento laser, anche se alcune risultano più difficili da trattare (il lato interno dei muscoli, braccia, addome). Il vantaggio della liposuzione con laser riguarda il risultato finale: difatti, mediante gli interventi convenzionali, una volta effettuata la rimozione del grasso, la pelle rischia di avere poca tonicità e presentare flaccidità, cosa che non accade con il laser poiché possiede proprietà rigenerative a livello cutaneo e di tessuti. 

 

Quali sono le caratteristiche del lifting con laser?

Il lifting laser è una tecnica chirurgica che sfrutta gli effetti benefici del laser per ringiovanire il viso e il collo. Durante il lifting vengono ‘stirati’ i tessuti e la pelle in modo da conferire un aspetto giovane. Così come nei trattamenti di liposuzione, il laser, applicato nelle zone del viso, permette di creare nuovo collagene e quindi stirare i tessuti che si adattano al nuovo contorno della pelle e dando, così, un effetto ringiovanente. Il vantaggio maggiore consiste nel fatto che il lifting con laser rappresenta un intervento chirurgico poco invasivo, effettuato sotto anestesia locale, senza praticare incisioni evidenti. Il decorso post-operatorio è praticamente inesistente: non vi sono ematomi e il ritorno all’attività normale è previsto entro 48 ore.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia plastica e estetica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies