La chirurgia rimodellante per risolvere i problemi di flaccidità corporea

La chirurgia rimodellante per risolvere i problemi di flaccidità corporea

Editato da: Serena Silvia Ponso il 29/11/2023

Le soluzioni contro l’obesità sono molteplici. Tale problema può generare anche notevoli problemi di salute per i quali occorrono cure farmacologiche o trattamenti chirurgici radicali (come nel caso dell’obesità morbida o altre forme che rischiano di minacciare seriamente la vita del paziente). Il nostro esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica, il Dott.Giorgio Giovannelli, ci spiega come tale disciplina può aiutare a risolvere l’obesità nei casi in cui è localizzata, specialmente mediante liposuzione in alcune zone specifiche prive di eccessive quantità di grasso e pelle

Quando si parla di flaccidità corporea?

La flaccidità corporea è un problema comune tra le persone che hanno perso una quantità significativa di peso, spesso attraverso la dieta e l'esercizio o con l'aiuto di procedure di chirurgia bariatrica come il bypass gastrico o la sleeve gastrectomy. Quando il tessuto adiposo viene perso in modo significativo, la pelle può perdere elasticità e non riuscire a ritrarsi adeguatamente, portando a pelle in eccesso e flaccida. Questa condizione può interessare diverse parti del corpo, inclusi l'addome, le braccia, le cosce e persino il seno.

In che modo la chirurgia estetica può risolvere il problema della pelle flaccida associato al dimagrimento?

La chirurgia estetica garantisce ottimi risultati permanenti per combattere la pelle flaccida (vedi liposuzione), ed è più o meno significativa in varie parti del corpo, causata da processi di dimagrimento. Di seguito vengono elencati alcuni fra i più frequenti trattamenti di pelle flaccida post-dimagrimento:

  • Addominoplastica, dermolipectomia addominale: eliminazione della quantità di pelle e grasso in eccesso dalla zona ombelicale a quella pubica, e ripristino della tensione addominale dei tessuti.
  • Liposuzione: eliminazione dell’eccesso di grasso accumulato in seguito a dimagrimento in zone come torace, gambe o braccia.
  • Mastopessi: rimodellamento del seno flaccido (in posizione rilassata). Nel caso di seni prosperosi; è possibile anche impiantare delle protesi.
  • Meloplastica crurale: correzione della pelle flaccida nella parte interna dei muscoli mediante incisioni all’inguine e “stiramento” dei tessuti.
  • Brachioplastica: eliminazione della pelle in eccesso e stiramento nella zona interna del braccio.
  • Dermolipectomia lombare: eliminazione della pelle in eccesso nella zona inferiore della schiena.
  • Lifting del viso: mediante incisioni realizzate nel cuoio capelluto dietro le orecchie viene “tirata” la pelle del viso e del collo;
  • Blefaroplastica: eliminazione delle cosiddette borse e correzione della pelle flaccida in prossimità delle palpebre.
  • Mastoplastica additiva o riduttiva.
  • Aumento o riduzione del seno.
  • Gluteoplastica.
  • Aumento delle dimensioni dei glutei, anche mediante impianto di protesi.

 

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Lugano