La procedura della sedazione cosciente

La procedura della sedazione cosciente

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 23/02/2023

 

Spesso le visite odontoiatriche risultano essere dolorose e fonte di paura, per grandi e piccoli. Oggi non è più così grazie ad una procedura innovativa messa a punto da un gruppo di specialisti spagnoli: proprio tali esperti in chirurgia maxillo-facciale ed odontoiatria ci spiegano come funziona.

Il dentista, il Dr. Joan Blade, ci spiega come il metodo di sedazione cosciente sia il modo migliore affinché il paziente rimanga rilassato durante la visita odontoiatrica e possa seguire le indicazioni dello specialista.
 

La sedazione cosciente

Per far sì che la visita risulti piacevole e indolore, i dentisti hanno adottato il metodo di sedazione cosciente in molti trattamenti. Questa consiste nel far inalare al paziente una miscela di ossido di azoto e ossigeno che provoca una piacevole sensazione e permette di rilassarsi. La sedazione pone il paziente in una condizione di rilassamento che, tuttavia, non causa la perdita di coscienza in alcun momento. Sotto tali effetti, il paziente è in grado di seguire le istruzioni fornite dal medico.

 

In cosa consiste la sedazione cosciente 

La combinazione di ossido di azoto e ossigeno è noto come "felice air" o "gas esilarante" in quanto non è dannoso e permette la massima sensazione di benessere che in molti casi sarebbe difficile da raggiungere. Di conseguenza paura e ansia scompaiono e il dentista può lavorare in condizioni ottimali, utilizzare la procedura più velocemente e in modo infallibile.

 

Sedentist: la procedura di sedazione cosciente

Il metodo di sedazione cosciente è denominato Sedentist e può essere utilizzato in qualsiasi dei trattamenti medici che gli specialisti del Grup Dr. Bladé ritengono utili.

 

Disabili e sedazione cosciente

La sedazione cosciente è fondamentale per le persone con disabilità mentale, per le quali la paura e l'ansia crescono quando sottoposti a visite cliniche. In caso contrario, il paziente potrebbe soffrire di soffocamento, tremori, sudorazione, rigidità muscolare o anche tachicardia.

 

Bambini e sedazione cosciente

Anche per i bambini è conveniente. Per alcuni minori, difatti, risulta difficile stare fermi e collaborare con l'odontoiatra; altri, invece, possono avere così tanta paura che rimangono bloccati a bocca aperta. In questi casi, applicare tale sedazione è una valida alternativa, raccomandata affinché i bambini possano farsi visitare con facilità. Persino le persone anziane o coloro che non dispongono di molto tempo acconsentono a questo tipo di sedazione durante i trattamenti. In questo modo è possibile eseguire diverse operazioni in una sola sessione ed evitare molteplici sedute.

Chirurgia Maxillo-Facciale