Labioplastica riduttiva e riabilitazione post-intervento
Autore:La labioplastica riduttiva è un intervento chirurgico che corregge le alterazioni di volume e lunghezza delle piccole labbra. Può essere eseguita con il laser e consiste nell'eliminare l'eccesso di tessuto e dare forma a quello rimanente. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo
Cause e inconvenienti di piccole labbra troppo grandi
L'ipertrofia delle piccole labbra può verificarsi sia nelle donne giovani che nelle donne mature a causa dei seguenti motivi:
- Predisposizione genetica
- Parto vaginale
- Invecchiamento
- Piercing nella zona genitale
L'ipertrofia delle piccole labbra può verificarsi sia nelle donne giovani che nelle donne mature.
La labioplastica di riduzione è consigliata alle donne a partire dai 20 anni che presentano questa ipertrofia, poiché piccole labbra troppo grandi causano inconvenienti in vari aspetti:
- Fastidi durante la pratica di sport
- Fastidi nell'uso di abbigliamento aderente
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Complessi o insicurezza nei confronti del partner
- Problemi di irritazione
- Problemi nell'igiene, specialmente durante il ciclo mestruale
In cosa consiste l'intervento?
La labioplastica riduttiva è una tecnica ambulatoriale, il che significa che non è necessario un ricovero ospedaliero. Viene eseguita in una sola seduta, della durata di circa un'ora, durante la quale la paziente è sotto anestesia locale e sedazione.
Questo intervento può essere eseguito con il laser invece della tradizionale chirurgia con bisturi, il che comporta un minor sanguinamento, un recupero più rapido e una migliore cicatrizzazione.
Com’è il recupero post-operatorio?
La paziente potrà tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento, anche se dovrà riposare per 24 ore, indossare biancheria intima di cotone comoda, evitare abiti aderenti e astenersi dai rapporti sessuali per i seguenti 30 giorni.