Le faccette dentali: il segreto del sorriso perfetto!

Le faccette dentali: il segreto del sorriso perfetto!

Editato da: Cecilia Ghidotti il 05/10/2021

Le faccette dentali sono lo strumento ideale per avere un sorriso perfetto. Il Dott. Heinrich Johannes Schmitz, esperto in Odontoiatria a Milano, ci racconta cosa sono e come funzionano

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono dei restauri molto sottili che vengono applicati sulla superficie esterna (quella visibile) dei denti al fine di migliorare il loro aspetto modificandone la forma e/o il colore. 

Il loro utilizzo dovrebbe essere riservato a quei casi nei quali non sono più sufficienti interventi più semplici come piccole otturazioni in composito o uno sbiancamento dentale. Idealmente le faccette per essere sia robuste che appaganti a livello estetico dovrebbero essere molto sottili e applicate prevalentemente sullo smalto.

Sono molto richieste in Italia?

Le faccette sono state introdotte in odontoiatria estetica nel corso degli anni ottanta del secolo scorso e sono sempre più richieste in Italia in maniera analoga a quanto accade da oramai molti anni nel mondo occidentale.

Quando e perché?

Le faccette sono il metodo ideale per aumentare le dimensioni di denti troppo stretti o troppo corti dando anche la possibilità di schiarire di qualche tonalità il colore. Per risolvere una microdonzia (denti troppo piccoli) o riempire diastemi (spazi tra un dente ed un altro) oppure per restaurare denti abrasi o scuri o che hanno una forma non armoniosa. Vi sono, però, alcune situazioni cliniche che ne controindicano l’utilizzo. Ad esempio nei casi di denti ricoperti da corone e denti estremamente abrasi o molto cariati e ricostruiti.

Cosa prevede il posizionamento di faccette dentali? 

Come dicevamo le faccette ideali sono estremamente sottili e vengono applicate su smalto quasi integro per cui spesso non richiedono anestesia in particolare quando la preparazione è estremamente ridotta o addirittura del tutto non necessaria È fondamentale una corretta programmazione per ottimizzare gli spazi necessari per massimizzare il risultato estetico.

Negli ultimi anni questa programmazione si avvale di tecniche digitali a partire dalle impronte ottiche In cosa consiste?

In laboratorio viene elaborato il risultato finale e mostrato al paziente. Successivamente, previa approvazione, si procede con un mock-up una simulazione in composito o resina che viene applicato sui denti prima della eventuale riduzione dello smalto per una ulteriore verifica del progetto che il paziente farà con calma a casa nei giorni successivi. Dal momento in cui viene iniziata la elaborazione del progetto in laboratorio con le foto e le impronte ottiche ed eventuali radiografie alla consegna delle faccette ultimate normalmente passano circa 5-6 settimana.

Faccette dentali: che risultati aspettarsi?

Se le faccette vengono eseguite con i materiali corretti e con tecniche appropriate il risultato che viene ottenuto è ottimo ed estremamente naturale ed appagante. Non molte terapie odontoiatriche riescono ad ottimizzare il risultato estetico come delle faccette ben progettate e correttamente eseguite.

Le faccette dentali durano per sempre?

Purtroppo nessun tipo di intervento odontoiatrico dura per sempre in assoluto ma le faccette normalmente durano moltissimi anni non è raro che durino anche oltre i 15-20 anni.

Ovviamente, il materiale di cui sono fatte le faccette (ceramica feldspatica o vetroceramica) non è paragonabile allo smalto naturale per cui è buona norma usare per prudenza una protezione notturna (un bite o un semplice night guard) soprattutto quando sono presenti serramento o digrignamento ma più in generale è sempre meglio evitare eccessive sollecitazioni meccaniche per esempio addentare cibi duri o mordersi le unghie.

Odontoiatria a Milano