Le malattie sessualmente trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

In questo articolo, i migliori specialisti in Ginecologia ci parlano delle MST, la malattie sessualmente trasmissibili.

 

Le malattie a trasmissione sessuale sono una serie di sindromi cliniche causate da microrganismi che si trasmettono durante l’attività sessuale (sesso vaginale, sesso anale, sesso orale). Essendo spesso asintomatiche, le MST si trasmettono anche perché l’infettato disconosce la sua condizione.

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili più comuni sono:

 

  • Verruche genitali

Appaiono nella zona genitale e sono causate dal Virus del Papilloma Umano. Le lesioni causate da questo virus possono essere trattate in diversi modi: creme, trattamento laser, crioterapia, chirurgia etc.

  • Sifilide

Si tratta di un’infezione causata dal batterio Treponema Pallidum. Può essere asintomatica o generare ulcere, bolle, cisti, macchie sulla lingua etc. È necessario che la persona infetta segua un trattamento, onde evitare problemi in futuro. Il trattamento prevede l’assunzione di un antibiotico.

  • Gonorrea

È un’infezione causata dal gonococco di Neisser. Può causare dolori al momento di orinare, cambi nel flusso mestruale o bruciore intimo. Si deve intervenire con un trattamento antibiotico per evitare problemi futuri.

  • Herpes genitale

Si tratta di una infezione causata dal virus HSV 1 o 2. Il paziente può presentare ulcere o bolle d’acqua che spariscono nel giro di 1-2 giorni. Non esiste una cura, ma è possibile tenere sotto controllo il numero delle pustole ed il rischio di trasmettere l’infezione.

 

Quando si ha il sospetto di un contagio, è raccomandabile effettuare delle analisi approfondite perché c’è la possibilità di avere contratto più di una malattia.

 

 

 

 

Articolo scritto con la collaborazione della Dottoressa Alba Catalá González, esperta in tecnologie laser

 

Ginecologia e Ostetricia