Le vertigini... mi sento sempre in movimento
Autore:Le vertigini possono avere sensazioni e cause diverse a seconda della persona. Inoltre possono causare gravi danni alla salute e nei casi più estremi portano a svenimento. Ce ne parla il nostro esperto in Otorinolaringoiatria
Cosa sono le vertigini?
Le vertigini possono essere definite come la sensazione di movimento dell’ambiente in cui ci si trova. Questo può creare capogiro e sensazione di instabilità.
Dipendendo dalla loro intensità, queste sensazioni impediscono al paziente di svolgere una vita normale.
Nei casi estremi, le vertigini portano a un successivo svenimento. Possono essere accompagnate da nausea, vomito, ipotensione o sudorazione intensa.
Quali sono le cause delle vertigini?
La vertigine di solito è dovuta a una mancanza di sangue al cervello. È una sensazione che può diventare cronica se il paziente soffre di una circolazione incorretta del sangue.
Le cause più frequenti di vertigine sono legate a malattie dell’udito interno. In generale il medico esegue per questo vari controlli per verificare che i sistemi vestibolari dell’orecchio interno non siano danneggiati. Queste malattie possono essere infettive, infiammatorie, o possono produrre alterazioni vascolari, nei liquidi e nelle particelle calcari.
Trattamento delle vertigini
La maggioranza delle vertigini si curano mediante appositi medicinali che regolano la pressione dell’udito interno con effetto sedante e antinfiammatorio. Inoltre questi farmaci possono provocare anche effetti diuretici e ansiolitici. In alcuni tipi di vertigini e dinanzi all'insuccesso del trattamento prolungato, bisogna utilizzare trattamenti chirurgici cominciando con i meno aggressivi come le iniezioni intratimpaniche di alcuni medicinali.
Le vertigini derivate da una disfunzione ricorrente dell’udito interno che non è trattato quando richiesto può lasciare il paziente in una situazione di incapacità di condurre una vita normale che varia in funzione dell’origine della malattia.