Liposuzione: una svolta per il tuo corpo!

Liposuzione: una svolta per il tuo corpo!

Editato da: Cecilia Ghidotti il 31/03/2023

La liposuzione è uno tra gli interventi chirurgici più praticati a livello mondiale. Ma che cos’è? Ce ne parla la Dott.ssa Monica Osti, esperta in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Milano

Che cos’è la liposuzione?

La liposuzione è un intervento chirurgico che agisce sulla massa grassa (adiposa) del paziente. Attraverso la tecnica dell’aspirazione si snelliscono e ridefiniscono precise parti del corpo. L’aspirazione avverrà grazie ad un macchinario apposito che viene collegato ad un ago a cannula.

Oltre alla tecnica tradizionale, attualmente possiamo scegliere tra alternative come la crioliposuzione, la microliposuzione, la laserlipolisi e la liposuzione ad ultrasuoni. Queste tecniche innovative, nonostante il risultato finale sia lo stesso, risultano essere meno invasive rispetto alla classica.

La liposuzione si può applicare in differenti parti del corpo come fianchi, addome, cosce, interno delle ginocchia, viso e braccia.

Grazie alle innovazioni sull’utilizzo delle cellule staminali adulte, la parte adiposa che verrà rimossa non sarà materia di scarto, ma potrà essere riutilizzata nel medesimo paziente per il trattamento di cicatrici, per i riempimenti di minus traumatici o iatrogeni e per altri interventi di chirurgia plastica ed estetica.

L’intervento chirurgico, però, non può essere un sostituto della dieta: sarà solamente l’ultimo step di un insieme di trattamenti psicologici, dietetici e bariatrici. Quindi, il paziente che si potrà sottomettere alla liposuzione, sarà quello che, in seguito ad un piano di dimagrimento, avrà tessuti adiposi accumulati ostinati che non si sono ridotti sufficientemente di volume nonostante la perdita di peso corporeo.

pancia di una ragazza

In cosa consiste la visita pre-operatoria e come si preparerà il paziente all’intervento?

Nelle visite preliminari all’intervento il Chirurgo Plastico si occuperà di spiegare passo per passo l’operazione e di verificare l’idoneità o meno del cliente. Si prenderanno in considerazione quindi lo storico clinico del paziente, il loro stile di vita (uso di farmaci, sostanze tossiche, fumo e alcool) ed i rischi e le aspettative del paziente.

A partire da questi dati il medico provvederà nel fotografare le zone interessate e discutere con il paziente le varie opzioni possibili.

Una volta determinato come procedere, inizierà la preparazione pre-operatoria, che consiste in:

  • Esami ematochimici e di laboratorio
  • Elettrocardiogramma
  • Eliminazione di fumo ed alcol
  • Programmazione di una dieta sana

Esistono eventuali rischi e complicazioni?

Come tutti gli interventi chirurgici anche la liposuzione può avere alcune conseguenze poco piacevoli. Tra le più frequenti possiamo distinguere:

  • Comparsa di lividi (ematomi)
  • Formazione di irregolarità nell’area operata, che possono aggiustarsi tranquillamente in seguito
  • Sviluppo di infezioni
  • Perdita di liquidi corporei eccessiva
  • Comparsa di ferite da calore
  • Ipersensibilità della pelle nelle zone trattate
  • Asimmetrie di composizione corporea, che possono venire trattate in seguito

Cosa dovrà fare il paziente una volta effettuato l’intervento?

Fondamentale nel post-intervento sarà l’utilizzo della guaina elasto-compressiva. Si consiglia di indossarla per 3 o 4 settimane in quanto si tratta di un’autentica medicazione per prevenire eventuali edemi ed aiutare la ricomposizione dei tessuti. I pazienti non dovranno fare attività sportiva per i primi 30 giorni post-intervento e dovranno assumere gli eventuali trattamenti farmaceutici prescritti dal dottore.

Affinché il paziente possa vedere i risultati ottimali dell’operazione di liposuzione dovranno passare all’incirca 6/8 mesi: si tratta di un processo lungo che prevede un lavoro costante e molta dedizione.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Milano