Lupus eritematoso: una malattia che non riguarda solo la pelle

Lupus eritematoso: una malattia che non riguarda solo la pelle

Editato da: Karin Mosca il 08/01/2024

Il lupus eritematoso è una malattia che può essere sia lieve che estremamente grave, per qualsiasi parte dell'organismo. Ce ne parla il nostro esperto in Dermatologia

Cos’è il lupus eritematoso?

Il lupus eritematoso è una malattia complessa che ha origini autoimmuni e le cui manifestazioni sono molto varie. Una delle più frequenti si produce sulla pelle.

Quando un paziente va a una visita dermatologica con lesioni da lupus eritematoso può solo essere un quadro limitato alla pelle o a una manifestazione di un quadro sistemico con possibile coinvolgimento degli organi interni. È quel che viene chiamato lupus eritematoso sistemico o LES.

Manifestazioni sulla pelle

Le manifestazioni cutanee del lupus eritematoso sono molto varie e includono tra le altre: discoide LES, LES tumido, fotosensibilità, alopecia, lupus pannicolite, lupus perniosis, vasculite cutanea, orticaria, atrofia, fenomeno di Raynaud, e così via.

L’aspetto clinico delle lesioni è molto variabile, potendosi confondere con molte malattie della pelle. Per questo, per realizzare la diagnosi è fondamentale eseguire biopsie delle lesioni cutanee, insieme a ricerche analitiche per poter scartare l’opzione LES.

Trattamento topico e sistematico

Il trattamento del LES include prevenzioni generali importanti come evitare il sole, usare una fotoprotezione di ampio spettro e smettere di fumare, dato che il tabacco peggiora le lesioni cutanee del LES e possonocomportare il fallimento dei trattamenti. Se si tratta di un LES esclusivamente cutaneo e con poche lesioni si può trattare in modo adeguato solo con farmaci topici (corticosteroidi e immunomodulatori alta potenza).

Le forme di LES cutanee estese e i quadri di LES vanno trattati con farmaci sistemici come gli antimalarici (clorochina, idrossiclorochina), i corticosteroidi sistemici e gli immunosoppressivi. Tra questi ultimi si aggiunge il micofenolato (un farmaco utilizzato dalla medicina dei trapianti) che fornisce ottimi risultati.

Dermatologia a Milano