Lussazione della spalla: come curarla?

Lussazione della spalla: come curarla?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 26/09/2023

La lussazione della spalla è quasi sempre causata da un trauma. Il Dott. Francesco Leonardi, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, ci spiega nel dettaglio cos’è la lussazione della spalla, quali conseguenze provoca e come curarla

Che cos’è la lussazione della spalla?

Con il termine lussazione della spalla si intende la perdita di contatto tra le superfici articolari dell’omero e della glena.

Quali sono le cause?

Nella maggior parte dei casi, le cause della lussazione della spalla sono traumatiche, ma nelle spalle predisposte, dove c’è un quadro di iperlassità, possiamo avere una lussazione anche durante movimenti quotidiani.

Quali sono le conseguenze di una lussazione della spalla?

La lussazione della spalla può provocare delle lesioni delle strutture capsulolegamentose e conseguente instabilità articolare, con possibile compromissione cartilaginea e/o ossea.

Come si cura una lussazione?

Si procede con la riduzione della lussazione, ossia una manovra atta a riposizionare la testa dell’omero nella propria posizione anatomica.

Dopo la riduzione, riportando quindi l’omero nella sua sede, è opportuno immobilizzare la spalla in tutore per circa un mese. Rimosso il tutore bisognerà eseguire della mobilizzazione passiva per ripristinare l’articolarità.

Quando è necessario intervenire chirurgicamente?

In caso di un’alta richiesta funzionale e in caso recidiva di lussazione, per evitare ulteriori danni alle strutture articolari sarà necessario intervenire chirurgicamente.
L’intervento potrebbe avvenire con riparazione in artroscopia o per mezzo d’intervento a “cielo aperto”. Dopo l’operazione, sarà necessario intraprendere un percorso di riabilitazione.

Ortopedia e Traumatologia a Ravenna