Mangiare compulsivamente: come rimediare alla bulimia?

Mangiare compulsivamente: come rimediare alla bulimia?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 27/09/2023

La bulimia è un disturbo alimentare caratterizzato da un'eccessiva assunzione di alimenti che producono soddisfazione immediata, per poi scomparire dopo un po’. Ci dice di più la Dott.ssa Désirée Harnic, Psichiatra a Roma

Caratteristiche della bulimia

In termini di sensazioni, in un primo momento la bulimia può essere piacevole: il gusto e la consistenza del cibo sono gradevoli ma transitori, perché vengono subito sostituiti da una sensazione di disgusto, non solo verso il cibo ma anche verso l’abbuffata. Le persone che soffrono di bulimia avvertono anche molta ansia.

Il modo tipico di mangiare di un bulimico è molto rapido, in quanto più che masticare tende a ingoiare il cibo. Alcune persone bevono molto per ingoiare più facilmente il cibo, e questo porta a una sensazione di pienezza o gonfiore. Inoltre, il tipo di cibo che di solito sceglie il bulimico corrisponde a dolci o cibo spazzatura.

Molti concordano sul fatto che i pazienti affetti da bulimia si sentono che la loro coscienza è alterata: durante le abbuffate si sentono come in trance, come se non fossero loro stessi a mangiare in quel modo.

Bulimia e dieta

La maggior parte delle persone che soffrono di bulimia sono a dieta. Molto spesso già da prima dell’abbuffata, mentre in altri casi la dieta risulta essere una diretta conseguenza dell’abbuffata stessa. in molti casi, la bulimia si manifesta proprio dopo aver seguito una dieta restrittiva.

È abbastanza comune l’alternanza tra periodi di dieta e di bulimia. Di conseguenza, il peso del corpo può cambiare rapidamente e in molti casi si verificano condizioni di sovrappeso che possono influire negativamente sull'immagine e sull'autostima della persona.

I problemi fisici e psicologici legati alla bulimia

La bulimia è un disturbo alimentare che ostacola seriamente la qualità della vita. I soggetti bulimici si sentono depressi e demoralizzati, oltre ad essere suscettibili a problemi d’ansia. Per tale ragione alcuni di loro tendono a isolarsi evitando impegni sociali, in particolare quelli associati con i pasti. Inoltre sono molto comuni forti oscillazioni di umore.

Questi sono i problemi psicologici, quelli fisici invece hanno a che fare con problemi di digestione, sensazione di gonfiore.

Qual è il trattamento adeguato per affrontare la bulimia?

Il trattamento psicologico adeguato è di tipo cognitivo-comportamentale. Grazie a questo trattamento è possibile individuare e riflettere sugli aspetti cognitivi del problema (la preoccupazione per il peso o cibo, la bassa autostima, ecc.), ma anche sulla parte comportamentale (abitudini alimentari negative, abilità sociali).

I sentimenti di depressione e molti conflitti interpersonali migliorano o scompaiono del tutto quando il problema della bulimia viene superato.

Psichiatria a Roma