Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies
 Redacción de Topdoctors

Redacción de Topdoctors
Chirurgia plastica e estetica

Mastopessi: Aumentare il seno o cambiarne la forma è possibile

La mastopessi è un intervento chirurgico per il sollevamento, il modellamento e l'aumento di volume del seno. Ce ne parla in questo articolo il nostro esperto in chirurgia plastica ed estetica

In cosa consiste la mastopessi?

La mastopessi consiste nella sollevamento e modellamento nella forma della mammella. Ci sono differenti tecniche per farlo, come ad esempio: la mastopessi periareolare che lascia una cicatrice dietro l’areola e la mastopessi verticale che lascia una cicatrice verticale che va dal bordo dell’areola alla piega del seno.

Quali sono i rischi della mastopessi?

I rischi sono quelli di qualsiasi tipo di chirurgia. Alcuni rischi di questo tipo di chirurgia estetica al seno possone essere una cicatrice fatta male. Per evitare problemi di cicatrizzazione, il paziente deve essere controllato per sei mesi dopo l’intervento.

Quanto tempo dura la fase di recupero post-operatoria?

Si raccomanda di stare a riposo almeno una settimana dopo l’operazione per avere un recupero migliore. Dopo due settimane si esegue un controllo delle cicatrici, si tolgono alcune suture e a partire dalla terza e quarta settimana si ricomincia a prendere un ritmo di vita normale. 

Una mastopessi include la collocazione di una protesi?

La mastopessi può essere fatta sia con protesi che senza protesi. Se si vuole sollevare e alzare la posizione del seno non sarà necessaria una protesi. Ma se invece si vuole aumentare il volume del seno sarà necessario mettere una protesi all’interno, preferibilmente nella zona sottomuscolare.

Quali sono i risultati di quest’intervento?

Il risultato della mastopessi corrisponde in tutti i casi a un'elevazione della forma della mammella.

La taglia della mammella aumenta dopo la mastopessi?

Normalmente la misura del seno non varia, quello che cambia è la percezione visiva della sua forma, perché l’elevazione rende il seno più voluminoso. La taglia del seno cambia solamente nel caso in cui si introduca una protesi all’interno di esso.

Pubblicato da: Top Doctors®