Mastoplastica additiva: l’intervento di Chirurgia Estetica più richiesto!

Mastoplastica additiva: l’intervento di Chirurgia Estetica più richiesto!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 17/05/2021

La mastoplastica additiva rappresenta uno degl’interventi di Chirurgia Estetica più richiesti ed è considerata la procedura con maggiore impatto sociologico e psicologico. Ne parla il Dott. Giuseppe Cuccia, specialista in Chirurgia Plastica a Palermo

Che cos’è la mastoplastica additiva? 

La procedura viene utilizzata per aumentare il seno grazie all’uso di protesi mammarie in silicone o conDonna che si specchia la combinazione di queste con del grasso, in questo ultimo caso si parla di mastoplastica ibrida (di recente è stato pubblicato un nostro articolo scientifico sullo stesso tema sulla rivista europea di Chirurgia Plastica).

Esistono controindicazioni all’intervento? 

Tutti i pazienti sani possono eseguire l’intervento che viene eseguito in Day Hospital con dimissioni in giornata o tutt’al più la mattina successiva all’intervento, questo perché le tecniche anestesiologiche della nostra equipe riducono al minimo la quota di farmaci da smaltire, in modo da rendere più rapidi il risveglio e il ritorno alla normalità.

Le controindicazioni all’intervento sono quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici.

L’intervento può avere una durata massima di due ore, la ripresa di solito avviene nell’arco di 2-3 giorni. il ritorno allo sport o all’attività fisica sostenuta, invece, deve avvenire dopo almeno 2-3 settimane dall’intervento. La posizione delle cicatrici dipende dal tipo di mastoplastica da eseguire, può essere effettuata sul solco, sull’areola o, come nel caso della mastopessi, può essere eseguita in modo verticale con la “tecnica Lollipop”.

Dopo quanto tempo sarà apprezzabile il risultato definitivo? 

In genere, è possibile apprezzare il risultato dopo circa 2-3 mesi; se la procedura viene eseguita da mani esperte il risultato non subirà cambiamenti nei mesi successivi dall’intervento, né in termini di forma né di volume.

Se il risultato non dovesse essere soddisfacente o si presentassero delle complicanze, è possibile reintervenire in qualsiasi momento ed è nostra responsabilità prenderci cura della paziente, accompagnandola in tutto il percorso al fine di poter soddisfare le sue esigenze.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Palermo