Medicina termale per trattare le patologie otorinolaringoiatriche

Medicina termale per trattare le patologie otorinolaringoiatriche

Editato da: Serena Silvia Ponso il 27/09/2023

La medicina termale (nota anche come crenoterapia, dal greco crené che significa “sorgente”) è una disciplina olistica che utilizza i mezzi di cura termali a scopo terapeutico e riabilitativo. Dell’uso di questa disciplina per trattare le patologie otorinolaringoiatriche ne parla la Dott.ssa Manela Scaramuzzino

Quali patologie possono essere trattate con la medicina termale? 

Con la medicina termale è possibile trattare diverse patologie otorinolaringoiatriche quali la faringite, laringite, sinusite, rinite, otite, tracheite e tonsille recidivanti. E l’utilità di questa terapia è stata testimoniata anche da alcuni studi clinici sostenuti dal Ministero della Salute e dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (Progetto Naiade su più di 5 mila pazienti), che hanno dimostrato una riduzione del consumo di farmaci mucolitici e antibiotici, oltre al tasso di ospedalizzazione e dei ricoveri.

Una recente metanalisi dell’Università di Colonia ha confermato un netto miglioramento della funzione di trasporto del muco ottenuto con l’inalazione di acqua termale sulfurea dopo tre settimane di trattamento fino ai tre mesi successivi al primo ciclo di cura termale.

Quali trattamenti vengono impiegati in medicina termale per trattare le malattie otorinolaringoiatriche?

I trattamenti impiegati in medicina termale per trattare le malattie otorinolaringoiatriche hanno a che fare con metodologie inalatorie, come per esempio le inalazioni caldo umide, la nebulizzazione collettiva, l’impiego dell’acqua sulfurea e l’aerosol nasale-boccale.

Queste terapie agiscono sulle patologie che interessano le vie respiratorie alte e basse e a livello dell’orecchio medio attraverso delle tecniche precise e attrezzature (come aerosol o nebulizzazioni) che consentono di far agire i principi attivi presenti all’interno delle acque minerali sulla mucosa.

La medicina termale può trattare da sola queste patologie o deve essere considerata solo un’alleata della medicina tradizionale?

La medicina termale può sia ridurre l’uso e la dose dei farmaci sia potenziare la terapia farmacologica oppure soddisfare entrambi gli obiettivi.

Esistono controindicazioni all’impiego della medicina termale?

La medicina termale fa bene ma in alcune situazioni possono esserci delle controindicazioni, in particolar modo se si soffre di particolari patologie.

Dunque, in caso di tumori o gravi patologie polmonari e patologie cardio-circolatorie, è bene rivolgersi al proprio medico prima di effettuare un trattamento di medicina termale.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acufeni: come affrontare questo fastidioso problema

Otorinolaringoiatria a San Giuliano Terme