Menisco: cos'è, come si lesiona e come curarlo

Menisco: cos'è, come si lesiona e come curarlo

Editato da: Alice Cattelan il 11/05/2023

In questo articolo il Dott. Alberto Macrì, specialista in Ortopedia e Traumatologia, ci parla del menisco e di cosa accade quando si lesiona

Che cos’è il menisco?

Il menisco è una struttura fibrocartilaginea interposta, nel ginocchio, tra femore e tibia. Ha principalmente due funzioni:

  • Una funzione di ammortizzatore nell’articolazione sottoposta al carico.
  • Una funzione di congruenza e stabilizzazione articolare, dovuta alla sua forma a C ed alla sezione triangolare che rende più concavo il piatto tibiale, in modo da armonizzarsi con i condili femorali, convessi, che gli ruotano al di sopra. Menisco interno o mediale, ed esterno o laterale, si fronteggiano a questo scopo.

Quando si parla di lesione del menisco e da cosa può essere causata?

La lesione meniscale si può presentare come una vera e propria frattura della struttura fibrocartilaginea (radiale, longitudinale, flap, slaminamento) o una sua disinserzione dal muro meniscale (inserzione del margine meniscale esterno alla capsula articolare).

La lesione del menisco può essere causata da un trauma, in genere distorsivo: è infatti una lesione tipica dei giovani sportivi. La lesione può anche essere degenerativa, causata da sovraccarico funzionale, soprattutto nelle persone over 50. 

Come si manifesta la lesione del menisco?

Il sintomo tipico è la comparsa di dolore, mediale o laterale, a seconda del menisco interessato (mediale oltre l’80% dei casi, in genere al corno posteriore del menisco). Il dolore si accentua durante la camminata in discesa (scale, montagna) ed accovacciandosi. Frequente è anche il versamento nel ginocchio di liquido sinoviale irritativo (Idrartro).

Cosa fare in caso di lesione del menisco?

La lesione traumatica necessita di trattamento chirurgico. Nell’over 60 si considera traumatica una lesione la cui insorgenza il paziente ricorda e riferisce in modo acuto ad un momento preciso, anche senza un vero e proprio trauma.

La lesione degenerativa, a lenta insorgenza, va trattata inizialmente con terapie mediche (antinfiammatori), Fisicoterapiche (strumentali o riabilitative), o infiltrative (steroidee, acido ialuronico). 

In caso di insuccesso, la soluzione può essere chirurgica purchè il ginocchio non sia colpito da quadro artrosico rilevante.

Quando si ricorre all’intervento chirurgico si pratica Meniscectomia Selettiva Artroscopica Armonica e quindi, con tecnica artroscopica, si rimuove il solo frammento rotto del menisco lasciando un residuo che rispetti la congruenza articolare.

Ci sono dei possibili rischi?

Come per qualsiasi intervento chirurgico ci sono dei rischi.
I rischi infettivi sono scarsi poichè l’artroscopia avviene in condizioni di continuo lavaggio articolare da parte del liquido che serve a dilatare l’articolazione.
Seguendo correttamente le indicazioni, l’intervento risulta essere molto efficace.

Ortopedia e Traumatologia a Torino