Mommy Makeover: la chirurgia combinata post gravidanza

Mommy Makeover: la chirurgia combinata post gravidanza

Editato da: Marta Buonomano il 12/10/2023

Il Dott. Pietro Loschi, esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica a Milano, Bologna e Modena, ci parla del Mommy Makeover: un trattamento di chirurgia combinata post gravidanza per ridare armonia al corpo delle neomamme

Gravidanza: una fase di cambiamenti

Ogni donna è consapevole del fatto che diventando mamma vedrà il suo corpo cambiare. Talvolta però il cambiamento che la gravidanza comporta può peggiorare la qualità della vita in maniera imprevedibile, senza poterlo evitare, e spesso si è troppo giovani per accettare questo disagio e conviverci con serenità.

mamma con figlio

Diastasi addominale post gravidanza

Questa condizione è molto comune, seppur ancora poco conosciuta, nelle donne che hanno portato a termine una gravidanza: si stima infatti che si manifesti in circa il 30% delle neo-mamme, anche in giovane età, ed è caratterizzata da un non-totale riavvicinamento dei muscoli addominali in seguito al parto. Si manifesta con gonfiore addominale costante (in particolare dopo i pasti), mal di schiena, incontinenza vescicale e ridotta sensibilità durante i rapporti sessuali.

Come cambia invece il seno?

Il seno può rilassarsi in maniera eccessiva riducendo il suo volume, svuotarsi, oppure manifestare il problema opposto e rimanere sproporzionato rispetto al corpo. La Chirurgia Plastica è in grado di sistemare questa alterazione fisica e la chirurgia combinata consente di combinare più interventi in un’unica seduta operatoria, rappresentando oggi una soluzione sicura oltre che possibile.

Quando è indicata la chirurgia combinata post gravidanza?

Nel caso in cui si desideri una cosiddetta “remise en forme” completa a seguito di una gravidanza, per ottenere il miglior risultato estetico. Trattare simultaneamente più aree corporee è infatti una scelta vantaggiosa sotto molti punti di vista.

Quali interventi si possono eseguire con la chirurgia combinata?

  • Addominoplastica e contemporaneo trattamento di ernie ombelicali, diastasi e laparoceli: mediante l’addominoplastica lo specialista può trattare la diastasi, eliminando la pelle ed il tessuto adiposo in eccesso e migliorando le condizioni estetiche della pancia. Oltre alla diastasi, è possibile risolvere anche eventuali ernie o laparoceli.
  • donna

    Rimodellamento del seno: oggigiorno è possibile donare a qualsiasi seno la forma desiderata. Dopo l’allattamento il seno può svuotarsi o rilassarsi eccessivamente influendo sulla forma armonica del corpo. Esistono diversi trattamenti per ridare volume e forma al seno, primo tra questi la mastoplastica additiva con protesi mammarie. Le protesi (anatomiche o tonde) e la tecnica di posizionamento (sotto-fasciale, sotto-ghiandolare o sotto-muscolare dual-plane), verranno scelte insieme alla paziente per poter garantire un risultato che rispetti le sue aspettative. La protesi solleva naturalmente la ghiandola per ridare al seno la forma ed il volume più adeguati, ma in caso di seno eccessivamente rilassato sarà necessario eseguire anche un lifting o un intervento di mastopessi. Inoltre, il lipofilling (che prevede l’inserimento nel seno del proprio grasso prelevato mediante liposuzione) è consigliato nel caso in cui vi sia un’elevata quantità di adipe da prelevare e nel caso in cui non si desideri ricorrere all’impianto di protesi. In questo modo si avrà un doppio risultato, dato sia dalla liposuzione che dall’aumento del volume del seno in maniera completamente naturale.
  • Riduzione del seno: talvolta il seno non si svuota a seguito della gravidanza e dell’allattamento, ma al contrario risulti più pieno e voluminoso. In questi casi è possibile ridurne le dimensioni mediante una mastoplastica riduttiva che prevede sempre anche il lifting del seno, migliorando l’estetica dell’intero corpo, in particolare se associato ad un trattamento specifico per i fianchi e l’addome.
  • Liposuzione: adatta a rimuovere le aree adipose localizzate sui fianchi, sull’addome o in altre zone del corpo in cui né l’esercizio fisico né la dieta riescono a dare i risultati sperati. È particolarmente indicata per i pazienti con pelli compatte ed elastiche, tutto senza cicatrici. La liposcultura è l’evoluzione di questa procedura e consente anche di scolpire con delle piccole canne, delle aree localizzate. La liposuzione, se unita ad addominoplastica e rimodellamento del seno, consente di ottenere degli eccellenti risultati nelle donne che hanno portato a termine una gravidanza.

In cosa consiste la prima visita?

Il primo passo per una corretta scelta chirurgica è ascoltare i bisogni della donna: a volte si hanno già le idee chiare circa l’aspetto che si vuole ottenere, altre volte invece la priorità è quella di risolvere il fastidio della diastasi addominale, ma allo stesso tempo si vorrebbe riottenere il proprio seno o quello ottenuto durante l’allattamento.

Durante la visita visualizzo il risultato finale: è infatti proprio dall’esperienza e dalla sicurezza dello specialista che nasce la possibilità di intervenire su più di una area del corpo in un’unica chirurgia.

I disegni fatti durante la prima visita e la “costruzione” del risultato, sono un ottimo metodo per assaporare il risultato finale.

In cosa consiste l’intervento?

La procedura richiede una degenza di 1 o 2 notti per poi tornare a casa e proseguire con la convalescenza di una o due settimane. Il dolore può essere facilmente tenuto sotto controllo sia in clinica che a domicilio assumendo antidolorifici per 3-4 giorni.

Reggiseno, pancera e guaina post-operatori facilitano una ripresa rapida e sicura. Se possibile, sarebbe utile poter contare sull’aiuto di un familiare anche per quanto riguarda le cure e le attenzioni dei bambini piccoli.

Che cicatrici rimarranno?

Le cicatrici vengono spiegate durante la visita e variano a seconda del tipo di intervento da eseguire. Non sarà necessario medicarle a casa, saranno nascoste e verranno trattate con dei massaggi specifici non appena guarite.

Quali sono i vantaggi della chirurgia combinata?

  • Restituire il corpo che si era perso, sentirsi di nuovo a proprio agio sia con sé stesse che nella vita di relazione;
  • Unica seduta operatoria, unica anestesia e unica convalescenza;
  • Costo ridotto rispetto all’esecuzione degli stessi interventi in differenti sedute;
  • Il beneficio di aprire gli occhi e piacersi nuovamente, a volte anche più di prima!
Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Milano