Nefropatia diabetica: quando rivolgersi ad uno specialista?

Nefropatia diabetica: quando rivolgersi ad uno specialista?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 21/07/2022

Il Prof. Paolo Manunta, esperto in Nefrologia a Milano ci parla della nefropatia diabetica e ci spiega come affrontare questa condizione

Che cos’è la nefropatia diabetica?

rene in miniaturaLa nefropatia diabetica una complicanza del diabete sia di Tipo 1, diabete insulina dipendente (IDM) o giovanile, che del Tipo 2, diabete mellito (DM) o dell’età adulta. Colpisce un numero molto variabile di pazienti dal 30 al 50%, a seconda dei vari studi.

Da cosa può essere causata?

La causa principale è l’iperglicemia, o scompenso glicemico, che dopo anni di malattia causa delle alterazioni della conformazione del glomerulo, unità funzionale fondamentale del rene, con la perdita di proteine con le urine e l’insorgenza di ipertensione arteriosa.

Quando bisogna consultare uno specialista?

  • Pazienti con diuresi frequente e abbondante;
  • Primi riscontri di aumento della pressione arteriosa;
  • Riscontro occasionale di creatinina aumentata agli esami ematochimici di routine;
  • Valori di emoglobina glicata (HbA1c) >7%.

Perché non bisogna sottovalutare la nefropatia diabetica?

Trascurando la proteinuria ingravescente, o utilizzando farmaci non idonei come antidolorifici per malattie concomitanti, o antibiotici errati, si va incontro alla nefropatia incipiente con gambe gonfie, peggioramento malattie cardiovascolari con insorgenza di fiato corto per sforzi minimi.

Quali sono le possibilità terapeutiche?

fianchi di donna seduta sul bordo di un divanoInnanzitutto è fondamentale trovare il giusto compenso glico-metabolico ottimale per ogni paziente con protocolli personalizzati. L’eventuale rivalutazione delle terapie in corso (anti diabetici orali, ACE-inibitori, diuretici e rimodulare correttamente gli anti ipertensivi) è necessaria per un corretto e personalizzato approccio terapeutico.

In quali casi è indicata la dialisi?

Il trattamento dialitico deve essere ritardato il più possibile, gli attuali protocolli di trapianto renale possono evitare il periodo dialitico e avviare eventualmente il paziente al trapianto.

Nefrologia