Neuronavigatore e monitoraggio neurofisiologico

Neuronavigatore e monitoraggio neurofisiologico

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Ci può spiegare il concetto di neuro?

I chirurghi sono guidati durante l'intervento delle nostre conoscenze anatomiche, anatomiche e immagini preoperatori patologiche di ogni paziente e la nostra esperienza in casi simili.

Nonostante queste premesse, c'era qualche possibilità di "perdersi" nel campo chirurgico, non raggiungendo il posto giusto in cui il pregiudizio è stato o invadere importanti aree anatomiche e funzionali, con il rischio di danni neurologici permanenti.

Negli ultimi dieci anni ha raggiunto la maturità tecnica dei sistemi di navigazione disponibili, sia la chirurgia cranio-cerebrale vertebro-core. Si tratta essenzialmente di un sistema che ci colloca nel campo dell'imaging reale chirurgica preoperatoria, 3D e con un limite di errore inferiore a 1 mm. Questo neuronavagación sistema, simile ai sistemi GPS sono stati un enorme avanzamento chirurgici e una drastica riduzione delle sequele postoperatorio, oltre a servire nostra custodia esperienza per caso.

Non tutti neuronavigazione attrezzature, come con i sistemi GPS hanno le stesse possibilità. Dando la più avanzata il chirurgo non solo informazioni anatomiche (contorni ricostruzione 3D della vascolarizzazione della lesione ...), ma anche sulle aree funzionali e percorsi tra i centri nervosi.

Cosa fa il monitoraggio neurofisiologico? Perché si usa?

Un'altra svolta di questo secolo è stata la possibilità di monitorare in tempo reale, durante l'intervento, funzioni neurologici come vista, udito, mobilità e sensibilità, nonché la funzione di altri nervi cranici (mobilità oculare , la sensibilità e la mobilità del viso o il complesso meccanismo della deglutizione).

Prima di questo è stato fatto mantenendo il paziente sveglio. Cosa in particolare interventi era impossibile da realizzare. Oggi è possibile monitorare tutte queste funzioni in anestesia generale. Fatta eccezione per la lingua, è necessario che il paziente è sveglio e cooperativo durante la chirurgia.

Questo monitoraggio neurofisiologico è un grande sforzo tecnologico e una grande capacità professionale dal neurofisiologo che è presente in tutta la chirurgia. Talvolta tra i segnali invio paziente e il cavo del monitor oltre 50 raccolta e.

Anatomico (con l'aiuto di neuronavigatore) e funzionale (monitoraggio neurofisiologico): In questo modo le lesioni tumorali o altro, è necessario trattare o rimuovere, in modo complementare affrontata oggi. Così i percorsi più sicuri sono progettati per accedere alla lesione e si controllano i possibili danni che potrebbero derivare se si attraversa i confini della lesione e in aree a rischio funzionalmente importante.

Quali vantaggi poste da questi progressi della neurochirurgia?

Oggi, quindi, vi è una nuova concezione di chirurgia. Oltre alla conoscenza e l'esperienza del chirurgo, reali dati anatomica e funzionale viene aggiunto in tempo reale, per tutto il tempo chirurgico.

In questo modo si guida il neurochirurgo. Ti fa più consapevole di anatomia (spesso distorta dalla lesione) e mette in guardia contro i rischi di sequel che producono, prima di una strada o di un importante centro nevralgico è sicuramente ferito.

Ciò presuppone, infatti, che neurochirurgia sta diventando chirurgia sicuro che esiste riguardanti minore percentuale di seguiti producono o lesioni irreversibili.

E, porre il problema al contrario, è sempre più inconcepibile che le lesioni in funzionalmente importanti strutture cerebrali sono affrontati se non hanno questi mezzi. E si sta vedendo che, a parte la qualità professionale del neurochirurgo, la disponibilità di sistemi di neuronavigazione e sempre più sofisticati di monitoraggio neurofisiologico è direttamente correlata con buoni risultati.

Neurochirurgia