Non sottovalutare i sintomi della parodontite!

Autore: Dott. Alessio Paciorri
Pubblicato:
Editor: Marta Buonomano

Hai mai sentito parlare di parodontite? Scopri insieme al nostro esperto in Odontoiatria a Roma, il Dott. Alessio Paciorri, per quale motivo è importante non sottovalutare l’importanza dell’igiene orale

Che cos’è la parodontite?

La parodontite è una malattia cronica da placca batterica che colpisce oltre il 60% della popolazione oltre i trent’anni. Conosciuta anche con il nome di piorrea, si manifesta a livello gengivale con un accumulo di placca batterica e, se non curata, può intaccare i tessuti e la stabilità dei denti.

Come sapere se si soffre di parodontite

Il primo campanello d’allarme per chi soffre di parodontite è il sanguinamento gengivale quando si lavano i denti o si utilizza il filo interdentale. Oltre a questo, altri sintomi tipici di questa condizione sono:

  • Alitosi
  • Gonfiore e rossore delle gengive
  • Aumento della mobilità dentale che, in caso di mancato trattamento, può portare alla caduta dei denti

In caso di dubbio, è consigliato consultare uno specialista in grado di indicarti il trattamento più adatto per risolvere questo problema prima che diventi troppo grave.

Perché è importante agire tempestivamente?

Una diagnosi precoce e la prevenzione di questa condizione sono fondamentali per il successo della terapia parodontale. I metodi migliori per prevenire la parodontite sono:

  • Prendersi cura dei denti e delle gengive e con un’igiene orale accurata e regolare
  • Astenersi dal fumo di sigaretta
  • Eseguire controlli odontoiatrici periodici per individuare precocemente eventuali sintomi di parodontite

Come curare la parodontite

Nelle fasi iniziali della malattia, il trattamento con detartrasi e levigatura delle radici può già essere efficace ma, in caso di tasche più profonde e di recessioni gengivali, è necessario ricorrere alla terapia chirurgica. Una volta curata la parodontite, il mantenimento dei risultati raggiunti può diventare realtà con un corretto approccio alla terapia domiciliare ed i controlli periodici da parte dello staff, odontoiatra e igienista.

Dott. Alessio Paciorri
Odontoiatria

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies