Nutrizione in Oncologia: l’importanza di un'alimentazione sana

Autore: Dott. Massimo Bonucci
Pubblicato: | Aggiornato: 16/12/2020
Editor: Giulia Surace

Una nutrizione ricca di alimenti sani può contrastare la crescita tumorale. Ecco di cosa parla l’articolo del Dott. Massimo Bonucci, specialista in Oncologia a Roma e uno dei massimi esperti in Oncologia Integrata

Qual è il rapporto tra nutrizione e Oncologia?

La nutrizione gioca un ruolo chiave nello sviluppo del cancro: un’alimentazione fatta di alimenti sani è in grado di prevenire la malattia oncologica, viceversa, un’alimentazione non corretta, contribuisce ad aumentare i processi infiammatori e di crescita cellulare. Un regime alimentare scorretto ovviamente non causa il cancro, ma certamente aumenta il rischio di svilupparlo.

Esistono diete specifiche a seconda del tipo di tumore?

Più che una dieta specifica esiste una corretta nutrizione che il paziente con neoplasia dovrebbe avere; una nutrizione ricca di alimenti che hanno dimostrato di essere in grado di contrastare l’infiammazione e la crescita tumorale e povera di alimenti che al contrario le favoriscono. Ogni forma tumorale, poi, può presentare delle variazioni, soprattutto i tumori che colpiscono l’apparato gastrointestinale.

Possiamo prevenire le formazioni tumorali con una nutrizione specifica?

Il consiglio che possiamo dare ai pazienti è quello di privilegiare gli alimenti di origine vegetale, i legumi, gli ortaggi, i cereali, soprattutto quelli antichi, ma anche il pesce, le uova, l’olio di oliva, la frutta secca e i semi, le spezie e ridurre gli zuccheri. Quello che è poi importante è leggere bene le etichette, controllare che non ci siano ingredienti “dannosi” all’interno dell’alimento che si compra. Ma anche fare attenzione al metodo di cottura: preferire quelli più salutari come la cottura al vapore ed evitare quelli nocivi come la grigliatura o la cottura alla brace.

Dott. Massimo Bonucci
Oncologia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..