Perché avviene il distacco della retina?

Perché avviene il distacco della retina?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il distacco della retina è una patologia della vista che può avere conseguenza molto serie. I migliori specialisti in Oftalmologia ci parlano di questo disturbo e dei possibili trattamenti.

 

In che cosa consiste il distacco della retina?

Il distacco della retina è una patologia che colpisce la vista. È ritenuta abbastanza grave, e si produce quando avviene il sollevamento della retina dal tessuto epiteliale pigmentato. In parole povere, la retina, sollevandosi, trascina via con sé i vasi sanguigni che alimentano l’occhio di nutrienti ed ossigeno. Tutto questo provoca una progressiva perdita della vista.

 

Quali sono i sintomi iniziali del distacco della retina?

È importante rivolgersi allo specialista non appena si notano i primi sintomi di distacco della retina. I più comuni sono:

  • Comparsa improvvisa di corpi neri volanti, simili a mosche o macchioline che si muovono (miodesopsia)
  • Improvvisi lampi di luce o flash
  • Visione oscurata o annebbiata

 

È possibile prevenire il distacco della retina?

Prevenire il distacco della retina è possibile se, nel momento in cui il paziente si rivolge all’oculista, la retina si trova ancora nel suo luogo d’origine. Infatti, nella fase in cui il paziente soffre di miodesopsia, la retina sta iniziando il processo di distacco ma ancora non si è rotta. In questa fase, lo specialista, dopo aver effettuato i relativi controlli, può procedere ad un trattamento laser per rimediare a questa rottura e chiudere il buco. I questa maniera, si blocca il processo di distacco della retina

 

Quali sono i trattamenti più efficaci per la cura del distacco della retina?

Esistono diversi trattamenti per la cura di questa patologia, una volta che la retina si sia distaccata. Si tratta comunque di interventi chirurgici: questo implica che il paziente si debba sottomettere ad una chirurgia ed ad un anestesia locale o totale.

L’obiettivo di questi trattamenti è quello di ricollocare la retina nel suo posto. Il problema è che la retina è costituita da tessuto neuronale, e dunque non si ha la sicurezza che, una volta ricollocata, torni a funzionare come prima.  Purtroppo, sul trattamento chirurgico del distacco della retina non è possibile fare pronostici.

Pertanto, è importante cercare di prevenire questo disturbo, quando possibile.

 

Quali sono le possibili conseguenze del distacco della retina?

Purtroppo, le conseguenze del distacco della retina possono arrivare ad essere molto gravi. La retina è formata da cellule neuronali che, una volta dislocate, perdono le funzioni originarie. Per questo motivo, è molto importante rivolgersi ad un oculista non appena si presentino i primi sintomi.

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Mascaró Zamora, Oculista

 

Oculistica