Perché i capelli cadono?

Perché i capelli cadono?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 08/06/2021

Il nostro esperto in Dermatologia ci spiega per quale motivo ci cadono i capelli e in quali casi bisogna preoccuparsi

È normale perdere capelli?

I capelli cadono perché sono soggetti ad un ricambio continuo. Una caduta di capelli nella norma prevede una perdita di circa 10/50 di capelli al giorno. Questo fenomeno è comunque influenzato da una frequenza di lavaggio e dalla spazzolatura: la maggior parte dei capelli infatti cade quando si effettua lo shampoo e durante l’acconciatura, i capelli in riposo invece si staccano a seguito di fattori meccanici.

ragazza che osserva capelli su una spazzolaChi si pettina poco può dunque perdere pochissimi capelli in un giorno e molti durante il lavaggio. Bisogna in ogni caso considerare anormale una perdita di capelli superiore a 100 capelli giornalieri.

La caduta dei capelli varia inoltre con le stagioni: aumenta in autunno e talvolta in primavera. Le cause di questa stagionalità non sono ancora ben conosciute. Il sole dell’estate per esempio potrebbe essere un fattore alla base della perdita di capelli autunnale, come anche un povero stato di salute dei capelli.

Capelli che cadono: un problema maschile…ma non solo!

L'alopecia androgenetica è una condizione che si manifesta in entrambi i sessi, ma più frequentemente negli uomini a causa degli ormoni androgeni (maschili). Prima di tutto, bisogna distinguere la calvizie dalla semplice perdita di capelli: queste due condizioni vengono spesso considerate identiche e confuse tra loro, ma in realtà non è così!

Calvizie: quanto perdere capelli diventa una malattia

L’alopecia androgenetica, conosciuta comunemente come calvizie, comporta un assottigliamento dei capelli, non la loro caduta. Nelle prime fasi, infatti, se i capelli cadono più del normale non è dovuto alla calvizie stessa, ma devono essere ricercate altrove ed affrontate per evitare un rapido peggioramento della situazione.

Nelle fasi avanzate, invece, un incremento della caduta dei capelli può dipendere proprio dall’alopecia androgenetica in quanto i capelli si sono assottigliati e la durata del ciclo di crescita si è ridotta, facendoli appunto cadere.

Dottore, mi cadono i capelli: come posso capire se si tratta di calvizie?

Solamente un dermatologo può formulare una corretta diagnosi e valutare la situazione in quanto le malattie dei capelli sono numerose e tutte, in qualche modo, possono intaccare la normale caduta dei capelli.

Alcuni studi psicologici indicano che la caduta di capelli può causare depressione, ansia o una riduzione della propria autostima, in particolare nei ragazzi giovani in cui può essere vissuta come una limitazione fisica. Per questo motivo è importante rivolgersi tempestivamente ad un esperto in Dermatologia!

Dermatologia