Perché si diventa intolleranti al lattosio?

Perché si diventa intolleranti al lattosio?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

 

Sempre più persone si rivolgono a centri di analisi per poter verificare la propria intolleranza/tolleranza al lattosio. Tale “psicosi” è in parte ingiustificata: gli esperti in allergologia ci spiegano il perché.

 


L'intolleranza al lattosio è l'incapacità di digerire, senza disturbi, normali quantità di lattosio, ovvero lo zucchero del latte. Ciò è dovuto al fatto che il corpo possiede una bassa quantità di lattasi, l'enzima che rende il lattosio digeribile, e qualsiasi soggetto, dopo l'infanzia, subisce spontaneamente un calo progressivo di tale enzima. La quantità di lattasi che persiste dopo questo processo determina la nostra tolleranza ai prodotti lattiero-caseari.

 

Non eliminare il lattosio dalla dieta


Dal punto di vista nutrizionale, non è consigliabile eliminare il consumo di latte e lattosio poiché possiedono un’elevata concentrazione di calcio, un minerale indispensabile per il nostro corpo. In realtà, un adulto necessita di 1000-1500mg di calcio per mantenere le proprie ossa in salute. Inoltre, l’assunzione di calcio in età precoce, in particolare per le bambine, fornisce una maggiore protezione contro l’osteoporosi dopo la menopausa. Spesso le persone che hanno problemi digestivi legati al latte e ad altri prodotti lattiero-caseari riducono i consumi di alcuni prodotti, ma questo è un errore in quanto ad una maggiore assunzione corrisponde un più veloce adattamento del nostro corpo, favorendo, perciò, la tolleranza al lattosio e a tali prodotti.

 

In che modo assumere il lattosio

 

Generalmente non è consigliabile assumere grandi quantità di lattosio durante i pasti, il limite massimo è rappresentato da un abbondante bicchiere di latte. Per i soggetti intolleranti sono consigliate piccole quantità in modo da ridurre i sintomi, razionalizzando, quindi, l’assunzione di lattosio durante il giorno fino ad assumere le quantità tollerabili dal nostro corpo.

 

Prodotti lattosio non fermentanti


Altro aspetto è rappresentato dai prodotti lattosio non fermentanti poiché contengono più lattosio e, di conseguenza, la loro assunzione deve essere controllata. Dall’altra parte vi sono yogurt e formaggi che sono meglio tollerati: i primi sono prodotti fermentati e i secondi richiedono una digestione lenta.

 

Progressi della tecnologia alimentare


Uno degli aspetti più positivi della tecnologia alimentare è la produzione di latte senza lattosio. È adatto a soggetti intolleranti, non produce sintomi associati all'intolleranza e permette il consumo regolare favorendo un buono equilibrio nutrizionale.

Allergologia