Percorso di psicoterapia: come funziona e cosa aspettarsi

Percorso di psicoterapia: come funziona e cosa aspettarsi

Editato da: Serena Silvia Ponso il 18/05/2023

Il compito dello psicoterapeuta è capire qual è il problema da cui si sente affetto il paziente e, se necessario, strutturare un percorso di psicoterapia al fine di risolverlo. Ma come funziona e cosa bisogna aspettarsi? Risponde il Dott. Sergio Puggelli, Psicoterapeuta e Sessuologo

Come si struttura un percorso di psicoterapia?

Il percorso di psicoterapia si struttura in una serie di incontri in cui lo psicoterapeuta aiuta il paziente a individuare i problemi per poi individuare le strategie migliori per affrontarli.

Il percorso di psicoterapia comincia con una valutazione iniziale, durante la quale lo psicoterapeuta raccoglie tutte le informazioni utili sul paziente. Durante il percorso lo psicoterapeuta può poi attingere a diverse tecniche terapeutiche a seconda della problematica, come ad esempio la terapia interpersonale (IPT), la terapia psicodinamica e la terapia cognitivo-comportamentale (CBT).

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Psicoterapia dell'adolescenza: perché è importante?

Da quante sedute è composto un percorso di psicoterapia?

In realtà non c’è un numero esatto di sedute perché la durata del percorso di psicoterapia varia a seconda delle esigenze del paziente e delle sue problematiche. In linea di massima, il percorso di psicoterapia può durare alcune settimane fino ad arrivare a diversi mesi o anni.

Quanto costa un percorso di psicoterapia?

Un percorso di psicoterapia può avere costi differenti a seconda della terapia scelta dallo psicoterapeuta e della durata del trattamento. In media, il costo di un colloquio con uno psicoterapeuta può andare da un minimo di 50 a un massimo di 150 euro. Ciononostante, ci sono alcune assicurazioni che possono coprire i costi.

Quali sono i benefici che si possono trarre da un percorso di psicoterapia?

I benefici che si possono trarre da un percorso di psicoterapia sono molteplici e variano da persona a persona. Eccone alcuni:

  • Miglioramento delle capacità relazionali;
  • Riduzione della sofferenza psichico-emotiva;
  • Maggiore consapevolezza degli altri e di se stessi;
  • Miglioramento della gestione e consapevolezza dei propri stati d’animo;
  • Promozione del benessere psicologico;
  • Accrescimento dell’autostima;
  • Raggiungimento di un equilibrio psichico-personale

Quali sono i vantaggi di un percorso di psicoterapia rispetto ai farmaci?

Molto spesso si pensa erroneamente che un percorso di psicoterapia sia equivalente all’assunzione di farmaci ma non è affatto così. Un percorso di psicoterapia può infatti offrire al paziente i benefici sopra riportati, cosa che invece i farmaci non sono in grado di fare.

Ricorrere ai farmaci può aiutare a ridurre alcuni sintomi, come ad esempio la depressione o l’ansia, ma di certo non offrono una risoluzione alle cause che portano il paziente a consultare uno psicoterapeuta.

Inoltre, un percorso di psicoterapia può essere indicato per chi non ha risposto bene ai farmaci oppure per chi, dopo averli assunti, ha riscontrato effetti collaterali dannosi per la salute.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Psicoterapia di Gruppo: a che cosa serve?

Psicologia a Prato