Cancro al pancreas: sintomi e trattamenti

Piccola guida alle neoplasie del pancreas

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 10/08/2018
Editor: Top Doctors®

In alcuni casi il cancro al pancreas può essere molto pericoloso per il paziente. Ce ne parla in quest'articolo il nostro esperto in chirurgia generale

Cos’è il cancro al pancreas?

Il tumore al pancreas è un tumore maligno che si sviluppa nel parenchina del pancreas. Si chiama solitamente adenocarcinoma, ed è il tumore più aggressivo che può apparire nel pancreas. 

Quali sono i tipi di tumori al pancreas?

Possono apparire vari tipi di tumori maligni al pancreas. Oggi sappiamo che ci sono differenti tipi genetici di adenocarcinomi al pancreas che possono avere diversi comportamenti e una migliore o peggiore risposta ai trattamenti.

Quali sono le cause e i sintomi del tumore al pancreas?

Possono essere associate diverse cause nutrizionali, così come il consumo di tabacco e di alcol. Inoltre esistono diete a rischio che contengono un’eccessiva dose di grassi e che possono a loro volta portare all’obesità. L’obesità costituisce in questo caso un altro fattore a rischio per l’apparizione del cancro al pancreas. 

Quali sono i sintomi del tumore al pancreas?

Il problema dei tumori pancreatici è che di solito danno sintomi molto presto ma che non sono specifici. Nel caso dei tumori al pancreas una colorazione della pelle tendente al giallo e la presenza di mucose sono un campanello d’allarme per il paziente e i familiari.

Quali sono i trattamenti del cancro al pancreas?

Il trattamento chirurgico è l’unica soluzione per questo tipo cancro. Altri trattamenti sono la radioterapia o la chemioterapia che servono a ottenere un tumore che sia operabile, come trattamento complementare alla chirurgia.

Nel caso in cui i trattamenti non saranno eseguiti, il tumore del paziente presenterà un’evoluzione progressiva che invaderà i tessuti che lo circondano con una crescita delle metastasi. Tutto questo può portare a gravi conseguenze per il paziente.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia generale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies