Piede diabetico: che cos'è e come si cura?

Piede diabetico: che cos'è e come si cura?

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 19/08/2018
Editor: Top Doctors®

Alcune fra le persone ammalate di diabete, soffrono anche di piede diabetico, una malattia che può produrre cambi o ferite nell’anatomia del piede.  Gli esperti in Chirurgia Vascolare ci parlano di questa malattia e ci spiegano come affrontarla.

 

Fattori scatenanti

Purtroppo, i pazienti diabetici con poco controllo sulla propria glicemia sono i più predisposti ad ammalarsi di piede diabetico. Il danno neurologico, sotto forma di neuropatia sensitivo-motoria (inizia con una diminuzione della sensibilità delle dita del piede), fa in modo che appaiano deformità anatomiche alla base delle dita e, di conseguenza, il paziente è costretto a cambiare il punto di appoggio della pianta del piede, che favorisce l’apparizione di ferite per “appoggio erroneo del piede”.

Se a tutto ciò si aggiunge l’infezione, allora si parlerà di ulcera del piede diabetico, una patologia dalle conseguenze molto gravi.  

 

Diagnosi

Il primo passo per fare una diagnosi del piede diabetico è individuare la mancanza di sensibilità nei piedi e in che modo è alterata. Quando sono presenti ferite, la malattia è in uno stadio già avanzato.

 

Trattamento

Se appaiono ferite ed esistono difetti circolatori arteriali, è fondamentale realizzare interventi che siano in grado di pompare una maggior quantità sangue al piede, come ad esempio angioplastiche, stents, bypass etc… Inoltre, se esiste un’infezione, è possibile trattarla con antibiotici o con una lavanda gastrica.

 

Prevenzione

La cosa più utile per prevenire questa patologia è tenere sotto controllo il diabete, onde evitare la comparsa di neuropatie. Se la patologia è già presente, è consigliabile l’uso di scarpe comode per evitare di ferirsi il piede.

Qualsiasi forma di prevenzione è utile e consigliabile al fine di evitare le catastrofiche conseguenze di questa brutta malattia. 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Josè Antonio Calchadora del Río 

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Angiologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies