Praticare sport durante la terza età

Autore: Top Doctors®
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Editor: Top Doctors®

Al fine di promuovere buone abitudini per la salute, per le persone anziane l’attività fisica rappresenta un pilastro fondamentale per migliorare la qualità della vita, da un punto di vista fisico, psichico e sociale. Durante le visite dal Reumatologo viene valutato un programma per iniziare e svolgere attività fisica. Come ci spiega il nostro esperto in Reumatologia, questo piano di recupero prevede alcuni esami per valutare lo stato fisico del paziente (anamnesi, visita, analisi del sangue, esami dell’apparato locomotore e visita cardiologica)

Quando consigliare ai pazienti la pratica sportiva o l'attività fisica?

È indispensabile conoscere quali sono le caratteristiche fisiche del paziente attraverso un programma specifico. Una volta terminata questa fase, è possibile fornire indicazioni circa le pratiche sportive da seguire. 

 

Quali attività sportive possono essere svolte durante la terza età?

A partire da una certa età lo sport o l’attività fisica può essere vista come qualcosa di complicato o persino impossibile. Ciò che deve far cambiare idea, tuttavia, è il fatto che l’attività più immediata come la passeggiata è quella che può apportare maggiori benefici a lungo termine. Con l’avanzare dell’età (maratone, viaggi, trekking, escursionismo, traversate) vi sono altre modalità per praticare sport o attività fisiche (ginnastica posturale, pilates, yoga, balli, ecc). Per quanto riguarda gli sport acquatici possiamo citare l’aquagym o il nuoto. Anche andare in bicicletta è una buona pratica per mantenere attivo il proprio organismo.

 

L’aspetto sociale dell’attività sportiva

Un aspetto importante per praticare sport o attività fisica è quello sociale: è utile condividere i momenti di sport. Difatti, così si può godere maggiormente dell’attività che si svolge, la quale assume anche un valore ludico e di sano piacere.

 

A quale tipo di soggetti della terza età va indirizzato questo particolare trattamento?

La pratica sportiva viene indirizzata a coloro che desiderano migliorare la propria condizione fisica, socializzare e condividere le attività fisiche e che desidera migliorare la propria autostima.

 

Come prevenire le lesioni negli over 65?

È molto importante stabilire il tipo di attività fisica da svolgere in base alle esigenze e le caratteristiche fisiche del paziente. In questo modo è possibile valutare lo stato fisico e psichico della persona mediante una analisi clinica approfondita. Vengono diagnosticate le lesioni in modo tale da elaborare un piano di attività fisica che non vada a peggiorare le condizioni fisiche del paziente.

 Redazione di Topdoctors

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Reumatologia


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