Ricostruzione del legamento crociato anteriore: quando è necessaria?

Ricostruzione del legamento crociato anteriore: quando è necessaria?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 16/11/2023

Il legamento crociato anteriore è una struttura intraarticolare del ginocchio che nasce dalle spine tibiali e se inserisce sul condilo femorale laterale. Ne parla il Dott. Mirco Pietri, esperto in Ortopedia e Traumatologia a Firenze

Qual è la funzione del legamento crociato anteriore?

È un legamento estremamente importante in quanto previene la lussazione della tibia sul femore durante le normali attività quotidiane e durante l’attività sportiva.

Ginocchio di una ragazza del fisioterapista

In quali casi potrebbe lesionarsi?

La lesione del legamento crociato anteriore può avvenire durante l’attività sportiva, lavorativa o a seguito di trauma della strada a seguito di un impatto o un episodio distorsivo dell’articolazione del ginocchio. La lesione del legamento crociato anteriore porta, in genere, ad una tumefazione del ginocchio legato alla presenza di sangue intraarticolare.

Come si effettua la diagnosi della lesione?

La diagnosi clinica è costituita dall’esame obiettivo ortopedico che evidenzia una instabilità in anteroposteriore (segno del cassetto anteriore) ed in rotazione (pivot shift). La diagnosi clinica viene poi supportata dall’esame di Risonanza Magnetica ad alto campo.

In cosa consiste l’intervento chirurgico?

L’intervento ricostruttivo dura circa 45 minuti e consiste nel prelievo tramite una piccola incisione dei tendini dei muscoli gracile e semitendinoso del paziente stesso che vengono raddoppiati ed alloggiati in due tunnel costruiti con l’ausilio della artroscopia e ci consentono di mimare la posizione e la funzione del vecchio legamento.

I messi di fissazione vengono riassorbiti dal corpo in alcuni mesi. Il recupero postoperatorio è migliorato dall’ottimo controllo del dolore e dalla assenza di sanguinamento e consta di circa 2 settimane di stampelle con carico parziale progressivo ed un mese di fisioterapia 3 volte a settimana. Il ritorno alla corsa avviene ai tre mesi.

 

Ti potrebbero interessare anche: "Come si ricostruisce il legamento crociato anteriore?" e "Ricostruzione del Legamento Crociato: come si esegue?".

Ortopedia e Traumatologia a Firenze