Rinite allergica: che cos'è e quali sono i suoi sintomi?

Rinite allergica: che cos'è e quali sono i suoi sintomi?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La rinite allergica è un'infiammazione della mucosa nasale che è causata da una reazione allergica ad un antigene ambientale.

I sintomi principali sono successi spesso violenti e ripetuti starnuti; abbondante, muco acquoso; prurito nasale e ostruzione nasale. Solitamente accompagnato da prurito agli occhi (congiuntivite).

Esistono molti tipi di rinite, e infatti, alcuni non sono allergica. Eppure, se ci atteniamo alla rinite allergica, la causa più comune è una allergia al polline. Seguaci acari allergia, peli di animali domestici, umidità (funghi), etc.

Trattamento

Trattamento della rinite allergica sempre essere personalizzato, ma ha generalmente tre aspetti:

1 - Evitare per quanto possibile il contatto con l'allergene.

2 - Aumentare la tolleranza attraverso immunoterapia (scatti).

3 - La terapia farmacologica con antistaminici e / o corticosteroidi, sia nasale e orale.

Allergy ha una componente genetica, e per questo, il paziente tende a rispondere nello stesso modo contro uno stimolo particolare. Quello che si ottiene il trattamento è quello di aumentare la tolleranza.

Così, per il paziente a dare la stessa risposta che ho dato prima del trattamento, ci vorrà più concentrazione di allergeni. Per questo motivo, anche se non riesce a curare il tutto allergia può essere mantenuto sintomi del paziente aperte.

Allergologia