Tecnica E.L.P.: come risolvere la defecazione ostruita

Tecnica E.L.P.: come risolvere la defecazione ostruita

Editato da: Sharon Campolongo il 19/08/2022

La defecazione ostruita è una condizione causata da patologie del canale anale che spesso non sono conosciute come il prolasso rettale muco-emorroidario, l’intussuscezione o il rettocele. Come trattare questa condizione così fastidiosa? Scopriamolo in questo breve articolo

Come viene scelta la terapia corretta per la defecazione ostruita?

Prima di scegliere il trattamento specifico che risolve il caso in modo definitivo ed indolore, è indispensabile una valutazione specialistica proctologica diretta, sempre con Anoscopia, per ottenere una diagnosi precisa.

Infatti, molte metodiche, che sembrano essere “di moda” o che utilizzano vecchi metodi e nuovi strumenti, non sempre risolvono completamente tutte le problematiche e possono risultare dolorose.

In che cosa consiste la Tecnica E.L.P.?

La Tecnica Chirurgica E.L.P. (Endo Luminal Prolapsectomy) si esegue nella parte “non dolorosa” del retto. Per questo motivo risulta essere molto efficace e tollerata anche in caso in cui il paziente abbia realizzato un’operazione precedente in modo incompleta.ragazza in una visita medica

Durante l’operazione con questa tecnica, si realizza una Prolassectomia anche con il Lifting Rettale, che sono in grado di risolvere il prolasso, il rettocele e riportare l’ano ad una chiusura completa.

Attraverso tale metodica, l’intervento si divide in due fasi:

  • Prolassectomia Rettale con Anastomosi Rettale e Stapler, che consiste nella transezione e sutura con cucitrice meccanica del retto. Molto spesso in questa fase non è possibile ottenere una chiusura ermetica dell’ano per i liquami ed i gas, per cui è necessario passare alla fase successiva;
  • Lifting del Lume, questa fase consente di ottenere una chiusura ermetica dell’ano grazie a correzioni personalizzata con punti interni.

Quali sono i risultati della Tecnica E.L.P.?

Dato che questo tipo di intervento si esegue al di sopra della linea del dolore, il paziente presenterà solo un senso di peso ed un falso stimolo a defecare che scompaiono in pochi giorni.

Il paziente potrà defecare in maniera normale quasi fin da subito, senza sentire alcun dolore.

Pertanto, questo tipo di operazione può risolvere i problemi di stitichezza o di defecazione ostruita che possono essere, spesso, causate da alterazioni patologiche del canale ano-rettale includendo:

Questa tecnica permette di ripristinare la normale morfologia e funzione del canale anale, ottenendo una chiusura completa dell'ano, senza più perdite, e di riportare nella posizione corretta il piano perineale disceso, restituendogli la tipica forma a V della gioventù.

Colonproctologia a Roma