Teleondotoiatria: la tecnologia ti avvicina al tuo dentista!

Teleondotoiatria: la tecnologia ti avvicina al tuo dentista!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 02/05/2023

Con l’inizio della pandemia ed il lock-down, ci siamo resi conto di quanto sia importante trovare forme alternative per “avvicinarci” se non possible fisicamente. La Telemedicina e la Teleodontoiatria si sono sviluppate in risposta a questa necessità e stanno prendendo sempre più piede nel nostro vivere quotidiano. Ne parliamo con il Prof. Giorgio Giulio Rappelli, esperto Odontoiatra ad Ancona

Teleodontoiatria: che cos’é?

Per teleodontoiatria ci riferiamo a quel ramo della telemedicina che si concentra sul settore medico odontoiatra. Si tratta di un grande passo avanti nella medicina, in quanto consente al medico di poter raggiungere più agilmente i propri pazienti e, dall’altra parte, consente agli stessi pazienti un accesso più agevolato alle cure. La teleodontoiatria permette infatti di:

  • Ridurre le liste d’attesa;
  • Evitare spostamenti non necessari;
  • Evitare perdite di ore lavorative;
  • Ridurre i costi delle cure.

Come avviene una visita di teledontoiatria?

La teleodontoiatria si avvale degli strumenti di comunicazione informatici per:

  • La creazione di cartelle cliniche elettroniche;
  • L’utilizzo di strumenti video e fotografici;
  • La consultazione di professionisti per via telematica e riducendo i limiti geografici.

Il consulto online può avvenire in due modi. Il metodo “store-and-forward” implica l’invio tramite mail del caso da parte del paziente, che, poi, riceverà la diagnosi sempre attraverso posta elettronica. Per il metodo “real time”, lo scambio di informazioni avviene appunto in tempo reale ed grazie all’utilizzo del videoconsulto.

Ma funziona davvero la teleodontoiatria?

Recenti studi confermano l’efficacia della teleodontoiatria sia nella diagnosi di eventuali patologie, che nel follow up di eventuali riabilitazioni e la determinazione delle capacità masticatorie. In tutti i precedenti casi la visita presenziale e la visita telematica si equivalgono in efficacia e qualità.

Tuttavia, non bisogna dimenticarsi dell’importanza delle visite in studio per disturbi che necessitano maggiori attenzioni e cure: una cosa non esclude l’altra, sono complementari!

Ulteriori studi, inoltre, confermano la netta riduzione dei costi che comporta la teleodontoiatria. Mettendo a confronto le due modalità è evidente che i costi di erogazione del servizio siano minori, permettendo una maggiore accessibilità economica per il paziente.

Odontoiatria a Ancona