Trattamenti per migliorare il proprio corpo

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 19/11/2017
Editor: Top Doctors®

 

Lo stile di vita che ci impone la società odierna non ci permette di curare il nostro corpo come si deve. Si mangia male e di fretta, l’attività fisica è ridotta ai minimi termini. Nel caso delle donne, inoltre, oltre alla gravidanza che cambia il corpo, si dà priorità al ruolo della madre piuttosto che alla madre stessa. Tutto questo genera un aumento di peso, specialmente un incremento dei depositi di grasso, che tanto spaventano le donne. L’esperto in Chirurgia Plastica e Estetica ci parla dei trattamenti chirurgici per migliorare il proprio corpo

In Italia il 30% della popolazione è in sovrappeso. Ciò non rappresenta solamente un problema estetico ma anche un problema di salute. In questi casi, generalmente si raccomanda un piano completo di dimagrimento ma è possibile anche ricorrere al bisturi. La chirurgia legata al rimodellamento del corpo non è un trattamento per l’obesità: è una tecnica che mira a correggere le imperfezioni della silhouette.

 

Trattamenti per il corpo

La liposuzione ha come obbiettivo quello di eliminare gli accumuli di grasso localizzati nella vita e nell’addome. Nel caso dell’addominoplastica si cerca di correggere la perdita di tonicità della parte addominale che si genera in seguito alle gravidanze o a drastiche perdite di peso. In questi casi, la flaccidità addominale viene eliminata ripristinando la tensione muscolare ed eliminando la quantità di pelle in eccesso. Per quanto riguarda la zona del petto, è possibile sfruttare alcune tecniche come l’aumento di seno (mastoplastica additiva) che consiste nella collocazione di protesi mammarie, guadagnando volume e forma desiderati. La mastoplastica riduttiva, invece, consiste nella riduzione e rimodellamento del seno. I seni di grandi dimensioni possono generare problemi fisici, come dolore alla spalla o comparsa di lesioni nel solco sottomammario a causa del rossore e del sudore. Mediante la mastopessi, o lifting del seno, si cerca di alzare i seni che, per motivi d’età, allattamento o dimagrimento, hanno perso tonicità.

 

I benefici dei trattamenti per il corpo

Tali tecniche aiutano il paziente a migliorare la qualità della vita. Alla perdita di peso segue un miglioramento delle condizioni di salute, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari e persino l’apparato locomotore beneficia di questi trattamenti. Le pazienti che subiscono un intervento di riduzione del seno evidenziano un significativo miglioramento dei dolori alla spalla. Non bisogna dimenticare che questo tipo di trattamenti comportano anche dei notevoli benefici estetici grazie ai quali migliorano autostima e sicurezza in sé stessi.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia plastica e estetica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies